Il nostro impegno a fianco degli enti del Terzo settore

A breve un nuovo bando regionale con ristori per circoli, centri sociali, associazioni e organizzazioni di volontariato per le spese sostenute durante l’emergenza Covid-19

In questi giorni si fa sempre più urgente il grido di allarme dei centri culturali, sociali e ricreativi in cui, anche a seguito degli ultimi Dpcm, continuano ad essere sospese le attività. Sono i circoli che probabilmente avete sotto casa, gestiti da Arci, Acli, Anspi, Ancescao o Endas, a seconda dei territori, che da tempo hanno le serrande abbassate.

Continua a leggere →
Condividilo:

In commissione Cultura il punto sulla legge regionale per la salvaguardia dei dialetti

“Grande vitalità dei territori, investiamo sulla digitalizzazione”

Nei giorni scorsi in commissione Cultura è stata presentata la relazione sulla clausola valutativa della legge regionale recante “Salvaguardia e valorizzazione dei dialetti dell’Emilia-Romagna”: un tema di cui mi sono sempre occupata, anche nella scorsa Legislatura.

Continua a leggere →
Condividilo:

Approvata la Nota di aggiornamento al Defr 2021

Dopo settimane di grande impegno e tanto lavoro in Commissione è stata approvata la Nota di aggiornamento al Documenti di economia e finanza regionale. Condivido qui sotto, per chi fosse interessato, il testo dell’intervento che ho fatto questa mattina in Aula.

Grazie Presidente.⁣
Proverò ad essere sintetica, per lo meno sulla presentazione della Nota di⁣
aggiornamento al Defr 2021, perché avremo poi modo di tornare su questi temi⁣ anche durante la discussione sul pacchetto di bilancio.⁣
⁣Come noto, il Defr 2021 è il documento con cui, non più tardi di qualche mese⁣ fa, abbiamo dato avvio alla programmazione economica e finanziaria⁣
dell’undicesima Legislatura. Un documento che ha tradotto le linee di mandato e⁣ definito gli obiettivi politico-strategici della Giunta, collegandoli alle missioni e ai⁣ programmi di bilancio. I contenuti programmatici del Documento di economia e⁣ finanza regionale costituiscono infatti la base di riferimento per l’intera azione⁣ amministrativa dell’Ente, orientano le future azioni della Regione e anticipano, nelle linee strategiche, proprio il bilancio 2021.⁣

Continua a leggere →
Condividilo:

Insediata l’XI Legislatura regionale

La nuova Assemblea legislativa si è insediata venerdì scorso e, con la trepidazione del primo giorno di scuola, sono tornata in Aula. Con la stessa emozione e lo stesso entusiasmo di 5 anni fa, con più esperienza e ancor più determinazione, mi metto al servizio dei nostri territori, ringraziando ancora una volta chi mi ha dato fiducia: ci metterò tutto l’impegno di cui sono capace per onorarla.

Alla presidenza abbiamo eletto all’unanimità la collega riminese Emma Petitti, mentre segretaria dell’Assemblea sarà la collega cesenate Lia Montalti. Il vertice e un importante ruolo nell’ufficio di presidenza vanno così a consigliere elette in Romagna.

Continua a leggere →
Condividilo:

7.198 volte grazie!

Sono già passate 3 settimane dalle elezioni regionali, che hanno visto la vittoria di Stefano Bonaccini, riconfermato alla guida dell’Emilia-Romagna.

Una vittoria straordinaria, se si considera che solo alcuni mesi fa, alle elezioni europee, il centrodestra aveva raccolto nel suo insieme il 44,3% dei voti, superando il centrosinistra di 7 punti.
L’esito del voto (qui l’analisi dell’Istituto Cattaneo) ha non solo confermato la posizione del Presidente uscente (che ha visto crescere il suo consenso di 2,3 punti rispetto al 2014), ma ha mostrato anche un distacco più netto (superiore ai 7 punti percentuali) a favore dello schieramento di centrosinistra.

Continua a leggere →
Condividilo:

Appello comune per Castel Raniero

Assieme al sindaco Giovanni Malpezzi, al collega Andrea Bertani e al capogruppo del M5s a Faenza, Massimo Bosi, abbiamo scritto al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e al Ministro Dario Franceschini. Nella lettera abbiamo brevemente raccontato la storia di Castel Raniero, un luogo ricco di fascino e molto amato dai faentini, purtroppo inagibile. Per recuperarlo, o quanto meno metterlo in sicurezza, servono infatti importanti risorse. A tal fine abbiamo invitato Conte e Franceschini a visitare la Colonia, certi che non potranno rimanere indifferenti di fronte a questo monumentale complesso .

Continua a leggere →
Condividilo:

L’intervista a Salotto Blu (VideoRegione)

Sono stata ospite di Mario Russomanno alla trasmissione televisiva “Salotto blu”, in onda su VideoRegione.

È stata l’occasione per fare il punto sulla situazione politica a tutto campo, dalla mia attività in Regione ai progetti per il futuro.

Continua a leggere →
Condividilo:

Aiuti economici straordinari, ricerca e sperimentazione per proteggere i produttori e l’agricoltura della nostra Regione

Anche quest’estate le produzioni agricole locali sono state devastate dalla cimice asiatica. Sono ormai sette anni che questo insetto infesta le nostre campagne e, in assenza di predatori naturali, il problema non fa che ingigantirsi dato che le cimici si riproducono molto velocemente.

Come Regione Emilia-Romagna abbiamo seguito fin dall’inizio questa emergenza, stanziando (nel tempo) 13 milioni di euro per l’acquisto di reti antinsetto e finanziando la ricerca e la sperimentazione sulle azioni di contrasto. Studi da cui è emersa l’importanza dell’utilizzo di insetti antagonisti, come la vespa samurai, che però necessità ancora del via libera da parte del Ministero dell’ambiente, da noi più volte sollecitato.

Continua a leggere →
Condividilo:

Grazie Damiano, e arrivederci a presto!

Di foto con Damiano ne ho tantissime (molte molte di più dei selfie con Renzi, per capirci).

Per questo post ne ho scelte 3: quella che abbiamo scattato a febbraio 2015 (quando ho avuto l’onore di accompagnarlo a Bruxelles, in occasione del suo insediamento al Parlamento europeo), quella che abbiamo fatto l’ultima volta che sono stata a trovarlo nel suo ufficio, quella che ha usato per comunicare la scelta di non ricandidarsi alle prossime elezioni Europee.

Ecco, anche per questo, per me ieri è stata una giornata triste.

Continua a leggere →
Condividilo:

La radiazione dall’Ordine dell’assessore Sergio Venturi è una barbarie

La decisione dell’Ordine dei Medici di Bologna di radiare l’assessore Venturi, cioè di colpirlo personalmente come medico invece di fare ricorso sul piano amministrativo contro una delibera che non condivide, rappresenta il segno concreto di un imbarbarimento e di una perdita del senso delle istituzioni.

Il presidente Pizza e il consiglio direttivo, uscendo dal piano della propria competenza per fare diventare lo scontro politico e personale, si assumono una grave responsabilità, per di più rappresentando una categoria – quella medica – a cui i cittadini vorrebbero poter guardare con stima e fiducia, qui invece clamorosamente negate. Continua a leggere →

Condividilo: