7.198 volte grazie!

Sono già passate 3 settimane dalle elezioni regionali, che hanno visto la vittoria di Stefano Bonaccini, riconfermato alla guida dell’Emilia-Romagna.

Una vittoria straordinaria, se si considera che solo alcuni mesi fa, alle elezioni europee, il centrodestra aveva raccolto nel suo insieme il 44,3% dei voti, superando il centrosinistra di 7 punti.
L’esito del voto (qui l’analisi dell’Istituto Cattaneo) ha non solo confermato la posizione del Presidente uscente (che ha visto crescere il suo consenso di 2,3 punti rispetto al 2014), ma ha mostrato anche un distacco più netto (superiore ai 7 punti percentuali) a favore dello schieramento di centrosinistra.

Personalmente ho raccolto 7.198 preferenze, arrivando prima tra tutti i candidati della provincia di Ravenna: una bellissima soddisfazione, che mi spinge a cercare di fare ancora meglio per il nostro territorio, nella legislatura che si apre.
Penso che il risultato, che mi ha stupita ed emozionata, sia anche dovuto all’impegno con cui negli anni scorsi mi sono dedicata alla nostra comunità, sia quando c’erano delle criticità da provare a risolvere, sia quando c’erano delle opportunità da cogliere.

Ma la cosa che più mi rende orgogliosa, e che mi dà i brividi, sono le 3.275 preferenze raccolte nella mia città.

Grazie Faenza e, davvero, grazie a tutti e a ciascuna delle 7.198 persone che hanno scritto Rontini sulla scheda: farò di tutto per non deludervi.

Ora abbiamo davanti una sfida ancora più importante: vincere le elezioni amministrative, dopo i 10 anni di buon governo di Giovanni Malpezzi.
Una sfida a cui arriviamo con il 55,58% raccolto dalla coalizione che sosteneva Bonaccini, mentre la Borgonzoni si è fermata al 39,47%.
Un risultato che ci fa quindi ben sperare, se saremo capaci di costruire, anche per Faenza, una coalizione allargata e che, tutti assieme, si sappia guardare avanti mettendo da parte personalismi e pregiudizi. Costruire una nuova fase politica significa coinvolgere le tantissime persone, soprattutto i giovani, che chiedono di essere protagonisti delle scelte per il futuro della loro città. Dovremo esserne all’altezza e raccoglierne idee e spirito costruttivo.

Continuerò ad utilizzare lo strumento della newsletter, oltre a questo sito e ai social, per tenervi aggiornati e informati su quello che succede in Regione e nel territorio.

Grazie ancora e un abbraccio,
Manuela

Ps
Nel frattempo, Stefano Bonaccini ha nominato la nuova Giunta regionale, indicando le priorità su cui iniziare a lavorare (qui alcuni dettagli). A tutti gli Assessori vanno i miei migliori auguri di buon lavoro, a partire dal ravennate Andrea Corsini che ha assunto anche le importanti deleghe a mobilità, trasporti e infrastrutture.

Condividilo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.