Riqualificazione urbana e commercio, alla provincia di Ravenna arrivano 230mila euro

Contributi al Comune di Conselice per la riqualificazione del centro di San Patrizio e a Faenza e Ravenna per attività di marketing territoriale

“Il Comune di Conselice si è aggiudicato 112mila euro dalla Regione Emilia-Romagna per il progetto di restyling di via Mameli, a San Patrizio. Risorse importantissime che arrivano grazie al bando previsto dalla legge regionale 41, dedicata alla valorizzazione delle aree commerciali nei centri abitati. Risorse regionali anche ai Comuni di Faenza e Ravenna che, per attività di promozione e valorizzazione dei centri storici, potranno contare su poco meno di 60mila euro ciascuno. In totale, quindi alla provincia di Ravenna arrivano 230mila euro” riporta la consigliera regionale Manuela Rontini.

“La legge 41/97 – ricorda Rontini – nasce proprio per sostenere la rete commerciale dei centri storici dei nostri Comuni, con una programmazione unitaria e condivisa tra Enti pubblici ed esercenti. In questa legislatura, grazie ad una proposta del Pd che ha subito trovato il pieno sostegno della Giunta regionale a partire dall’assessore Andrea Corsini, siamo tornati a finanziare anche gli interventi strutturali per la riqualificazione delle aree pubbliche come piazze, vie dello shopping e zone adibite a mercato. A livello territoriale è prevista una concertazione tra i diversi Enti locali, svolta dalla Provincia, affinché, anno dopo anno, si provveda a selezionare gli interventi più urgenti e interessanti, e a candidarli”.

“Quest’anno è stata premiata la proposta di Conselice, che ha presentato un piano complessivo di 160mila euro, ricevendo dalla Regione il 70% delle risorse, per la riqualificazione dell’arredo urbano di via Mameli” spiega la consigliera Pd.

Più nel dettaglio, il progetto prevede la valorizzazione e il miglioramento dell’accessibilità (e quindi dell’attrattività dell’area), mediante un collegamento reale, visivo e sensoriale volto a creare un percorso d’insieme identitario, che parte dal parco pubblico all’ingresso di San Patrizio, passa dalla stazione ferroviaria e giunge sino a piazza Mameli: il tutto attraverso la valorizzazione dei percorsi pedonali, degli spazi verdi e dell’arredo urbano. L’area oggetto di intervento è incentrata in particolare lungo la via Mameli, per il tratto che va dal parco alla Piazza: ovvero il corso principale di San Patrizio, sul quale affacciano le principali attività commerciali, in parte attive ed in parte dismesse.

“Un progetto – conclude Manuela Rontini – fortemente voluto dalla sindaca Paola Pula e da tutta l’Amministrazione comunale, a cui va il mio plauso anche per il percorso partecipativo con cui è stato costruito, che ha saputo coinvolgere commercianti, tecnici ed associazioni attraverso l’organizzazione di assemblee, incontri con i cittadini e la costituzione di gruppi di lavoro per individuare gli interventi prioritari per la comunità sanpatriziese. Un modo innovativo di lavorare e co-progettare, capace di tenere insieme le esigenze del pubblico e degli operatori privati, consentendo di ottenere e realizzare investimenti davvero apprezzati”.

Condividilo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.