Rigenerazione urbana e turismo, bandi per 45 milioni di euro dalla Regione

Il turismo in Emilia e in Romagna cresce in modo costante, passando dai 45 milioni di presenze del 2014 ai 60 milioni del 2018. Un trend che la Regione intende sostenere con due bandi per 45 milioni di euro.

“Il turismo, da sempre, rappresenta una componente importante dell’economia e del modo di vivere di questa Regione, specialmente in Romagna – commenta la consigliera regionale Manuela Rontini, presidente della commissione Territorio, Ambiente e Mobilità dell’Assemblea legislativa – ma oggi più che mai più deve andare di pari passo con la qualità della proposta, il rispetto dei luoghi e del paesaggio. Perciò questi bandi regionali a sostegno del turismo puntano in primo luogo sulla rigenerazione urbana, secondo i principi della nuova legge urbanistica. Vogliamo migliorare e innovare senza stravolgere o cementificare, rendendo anzi le nostre destinazioni turistiche all’altezza della domanda internazionale nel rispetto dell’ambiente e dello spirito dei luoghi”.

L’anno passato la prestigiosa guida Lonely Planet ha scelto l’Emilia-Romagna quale destinazione “Best in Europe”, terra quindi da non perdere, a partire dalle eccellenze della Food Valley fino ai nuovi contenitori culturali del territorio. Ed il turismo è in crescita in tutti i comparti: riviera, appennino, città d’arte, terme e mete al di fuori degli itinerari tradizionali.

Il primo bando (aperto e con scadenza delle domande entro il 15 luglio) stanzia 20 milioni di euro per progetti di riqualificazione e rigenerazione urbana di aree, spazi e immobili pubblici. È destinato alle Amministrazioni comunali ricadenti nel Distretto turistico balneare della costa emiliano-romagnola.

Il secondo stanzia 25 milioni di euro ed è destinato alla riqualificazione, ristrutturazione, ammodernamento e rinnovo delle attrezzature delle strutture ricettive alberghiere e di quelle all’aria aperta, agli stabilimenti e alle strutture balneari, agli stabilimenti termali e ai locali per l’intrattenimento danzante con carattere di stabilità (discoteche). La prima finestra per la presentazione delle domande di contributo va dal 17 luglio al 13 agosto 2019.

> Informazioni e moduli bando per progetti di riqualificazione e rigenerazione urbana

> Informazioni e moduli bando per le attività ricettive e le imprese turistico-ricreative

[Foto CC]

Condividilo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.