Più sport per tutti

Dalla Regione un milione e 200mila euro di contributi, per l’anno 2015. Le risorse sono messe a disposizione con tre bandi: la scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 23 ottobre.

Soccer - Army Youth Sports and Fitness - CYSS - Camp Humphreys, South Korea - 111001Un milione e 200mila euro di contributi, nel 2015, per eventi e manifestazioni sportive, promozione dell’attività finalizzata al miglioramento del benessere della persona e iniziative dell’associazionismo sportivo di livello regionale.

Lo stabiliscono tre provvedimenti approvati dalla Giunta, con l’obiettivo di sostenere, attraverso altrettanti bandi, la cultura della pratica sportiva, la tutela della salute attraverso stili di vita sani, la valorizzazione del territorio.

“Crediamo che la pratica motoria e l’attività sportiva siano un mezzo efficace di prevenzione e tutela della salute fisica e psichica, oltre che uno strumento di integrazione sociale e per la formazione della persona; – spiega la consigliera Manuela Rontini – per questo motivo la Regione ha deciso di destinare il 60% di risorse in più, rispetto agli anni passati, a sostegno dello sport di base e dell’associazionismo sportivo, che rappresenta un patrimonio straordinario delle nostre comunità, ed è basato per la maggior parte sul volontariato. Una novità assoluta è il bando per le manifestazioni sportive, al cui interno è previsto un sostegno alle associazioni, anche piccole, che abbiano ottenuto riconoscimenti pubblici per la loro capacità di portare avanti ‘progetti speciali’, cioè di grande valenza per la cittadinanza e il territorio”.

Destinatari delle risorse e modalità di presentazione delle domande

Sulla cifra totale, 750mila euro vengono riservati alle manifestazioni e ai grandi eventi; 300mila euro alla promozione dell’attività finalizzata al miglioramento del benessere della persona e 150mila euro alle iniziative svolte dalle associazioni sportive di livello regionale.

Ai primi due bandi possono partecipare soggetti del territorio regionale con sede legale e/o operativa in Emilia-Romagna, pubblici e privati; federazioni e associazioni sportive – queste ultime iscritte necessariamente al Registro dell’associazionismo di promozione sociale – preferibilmente attraverso progetti predisposti in collaborazione con gli Enti locali e realizzati insieme tra più soggetti. L’ultimo bando è riservato alle associazioni sportive di livello regionale, iscritte nel registro delle associazioni di promozione sociale.

L’invio delle domande per accedere ai contributi dovrà avvenire entro il 23 ottobre. La valutazione dei progetti ammissibili al contributo sarà effettuata dal Servizio regionale competente, sulla base dei punteggi stabiliti.

> Il bando per le manifestazioni sportive
> Il bando per la realizzazione di progetti finalizzati al miglioramento del benessere fisico, psichico e sociale della persona attraverso l’attività motoria e sportiva
> Il bando per la realizzazione di progetti di promozione, diffusione ed organizzazione dell’associazionismo sportivo di livello regionale

Condividilo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.