“Nuovo Piano di sviluppo rurale: quali opportunità per la Romagna Faentina?”

Se ne parla lunedì 28 settembre a Brisighella, con l’assessore regionale all’Agricoltura Simona Caselli.

Aratura“Nuovo Piano di sviluppo rurale: quali opportunità per la Romagna Faentina?” è questo il titolo dell’iniziativa, organizzata dal Partito democratico, per illustrare le novità del Psr 2014-2020 e le principali caratteristiche dei bandi per sostenere la competitività delle imprese agricole e agroalimentari, promuovere la sostenibilità ambientale e il corretto uso delle risorse acqua, terra e suolo, e accompagnare uno sviluppo equilibrato del territorio rurale, specialmente nelle aree più fragili della regione.

L’appuntamento è per lunedì 28 settembre, alle ore 20:30 presso la sala Cicognani di Brisighella, in viale Pascoli 1.

Dopo il saluto del presidente dell’Unione Giovanni Malpezzi, e della segretaria Pd della Romagna Faentina Federica Degli Esposti, interverranno la consigliera regionale Manuela Rontini e il sindaco di Brisighella Davide Missiroli, assieme ai rappresentanti delle associazioni agricole e delle centrali cooperative.

“Questo Piano – spiega Manuela Rontini, presidente della Commissione regionale Territorio Ambiente – investe molto nell’innovazione, nella ricerca e nel trasferimento tecnologico; mette al centro la collina e la montagna, intese come ambiente strategico anche per la sicurezza del territorio; guarda al futuro, puntando con decisione sui giovani e sul ricambio generazionale. A disposizione ci sono risorse pubbliche per 1 miliardo e 190 milioni di euro, che movimenteranno investimenti complessivi per circa 2 miliardi. Crediamo infatti che l’agricoltura possa essere volano di sviluppo per l’intera comunità regionale”.

“La qualità dei prodotti – conclude la consigliera Rontini – deve restare la scelta strategica di fondo della nostra agricoltura. Allo stesso tempo, però, dobbiamo lavorare insieme, con convinzione, per raggiungere maggiori livelli di efficienza, aggregazione e innovazione: passaggi ineludibili anche per recuperare redditività”.

“Il Partito democratico della Romagna Faentina – afferma la segretaria comprensoriale Federica Degli Esposti – ha scelto di organizzare questa iniziativa perché siamo convinti che l’agricoltura sia uno degli assi fondamentali dell’economia del nostro territorio, e al tempo stesso che sia necessario lavorare per una sua sempre maggiore valorizzazione: è il primo passo per trasformare la tutela ambientale in progresso economico. Abbiamo chiesto alle associazioni e alla cooperazione agricola di intervenire perché crediamo che la politica debba essere capace di ascoltare, capire e interpretare le esigenze degli agricoltori e lavorare insieme a loro per migliorare e innovare”.

L’iniziativa è naturalmente aperta a tutti i cittadini, che sono invitati a portare il loro contributo. Concluderà il dibattito Simona Caselli, assessore regionale con deleghe all’Agricoltura, caccia e pesca.

> Il volantino dell’iniziativa

> Il supplemento “Il Programma di sviluppo rurale della Regione Emilia-Romagna – Struttura, finanziamenti, bandi”

Condividilo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.