Inaugurato il nuovo pronto soccorso dell’ospedale di Faenza

Taglio del nastro, sabato 9 novembre, per il rinnovato pronto soccorso dell’ospedale di Faenza.

Un cantiere che si è protratto più del previsto anche a causa di qualche ritrovamento archeologico, ma che ha consegnato alla città manfreda un punto di prima accoglienza di tutto rispetto: nuovo bancone triage, area bambini e area ristoro, zona di visita e osservazione separata dalla sala di attesa, sei ambulatori comunicanti, sala radiologica e collegamento rapido con la diagnostica maggiore, la terapia intensiva e la medicina d’urgenza. Il tutto sarà accessibile entro la fine del mese di novembre.

“La struttura che inauguriamo vede quasi 10mila metri quadri rinnovati tra spazi interni ed esterni – ha commentato il presidente della Regione Stefano Bonaccini – ambienti resi funzionali da un investimento di quasi 5 milioni di euro, di cui 3,75 milioni derivano direttamente da fondi regionali. Questo tassello di vitale importanza per l’ospedale è stato pensato per la funzionalità di chi ci lavora e per il comfort dei pazienti. Ma non ci limitiamo alle opere, dato che vogliamo procedere con nuove assunzioni di personale in sanità”.

Intenzione apprezzata dal sindaco di Faenza Giovanni Malpezzi: “Per il funzionamento del pronto soccorso le attrezzature sono importanti, ma è il personale medico e paramedico, ben 55 persone nel reparto alle quali si aggiungono gli operatori socio-sanitari, a fare la differenza”.

“L’ospedale di Faenza serve una popolazione di quasi 90mila persone in sei Comuni – ha sottolineato la consigliera regionale Manuela Rontini – con 232 posti letto. Questo importante investimento della Regione e dell’Ausl Romagna mette l’ospedale nelle condizioni di gestire al meglio le emergenze. Si tratta di numeri importanti, basti pensare che nei primi otto mesi di quest’anno il pronto soccorso faentino ha visto quasi 26mila accessi”.

Condividilo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.