Disagi sui treni tra l’Italia e Lourdes, chiesto l’intervento della Regione

Più che un pellegrinaggio, una via crucis. Nel giro di pochi anni il viaggio in treno dei pellegrini diretti a Lourdes, già lungo e non facile per i malati, si è fatto simile alla strada per il Calvario. Oggi, infatti, per raggiungere Lourdes da Milano occorrono circa 25 ore, 10 in più rispetto a pochi anni fa.

Per questo in Assemblea legislativa è stata depositata una risoluzione sul tema: “I tempi di viaggio dilatati all’inverosimile – commenta la consigliera regionale Manuela Rontini, firmataria del documento – sono dovuti a continui ritardi, soste che durano ore, in stazioni secondarie francesi o in piena campagna transalpina, sotto il sole cocente o il gelo invernale, per dare la precedenza ai treni superveloci. A questi si aggiungono le poche informazioni, giustificazioni poco credibili, gli aumenti costanti delle tariffe, oltre alle corse sempre meno frequenti, passate da 130 a 32 nel giro di cinque anni. Per questo chiediamo un impegno esplicito della Giunta nei confronti di Trenitalia, sollecitando le ferrovie a mettere mano ai problemi che angustiano i pellegrini”.

Il viaggio in treno a Lourdes, nella regione francese degli Alti Pirenei, è una tradizione da più di cento anni e coinvolge decine di migliaia di persone da tutta Europa, in particolare malati e disabili. Per molti di loro, a causa delle particolari condizioni di salute, il treno è l’unico mezzo possibile e adatto per compiere questo viaggio.

L’allarme sull’allungamento abnorme dei tempi di percorrenza è stato lanciato anche dall’Oftal (Opera federativa trasporto ammalati a Lourdes), preoccupata per le condizioni in cui sono costretti a viaggiare i pellegrini. Persone spesso ammalate, in molti casi allettate, che magari escono una sola volta all’anno da ricoveri e istituti, trovandosi poi a dover affrontare un viaggio impossibile.

> Il testo della risoluzione

[Foto CC]

Condividilo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.