Una legge per rimettere a nuovo l’intera costa regionale, dal ferrarese alla Romagna

Le spiagge dell’Emilia-Romagna, dalla riviera romagnola ai lidi ferraresi, sono da sempre tra i fiori all’occhiello del turismo regionale. Per mantenere alta la qualità dell’offerta turistica, la Regione vuole investire sulla costa con una legge dedicata e risorse pari a 20 milioni di euro in tre anni.

“La parola chiave in questo caso è innovazione – spiega la consigliera regionale Manuela Rontini – un rinnovamento dell’offerta, in questo distretto turistico da oltre 40 milioni di presenze l’anno, che la Regione sosterrà con appositi bandi. La Giunta ha presentato il proprio progetto di legge in Assemblea legislativa, dove avremo modo di discuterne con l’obiettivo di sviluppare la competitività del turismo balneare dell’intera riviera, da Goro a Cattolica”.

Il progetto intende sostenere gli investimenti dei Comuni nel rinnovo della qualità architettonica e ambientale dello spazio urbano, all’insegna della rigenerazione urbana (si pensi alle tante colonie non più in uso o alle pensioncine non al passo coi tempi) e della sostenibilità.

La riqualificazione dell’intera costa non renderà solo più gradevole gli spazi vissuti da cittadini e turisti, ma potrà fungere da biglietto da visita per la promozione sui mercati nazionali e internazionali. Turisti ai quali dovranno essere offerti migliori servizi, una mobilità sostenibile e un’integrazione con quell’entroterra del benessere simboleggiato dalla Wellness valley.

> Il testo del progetto di legge

[Foto CC]

Condividilo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.