In bici sul bus come sul treno

La bicicletta può diventare il prolungamento naturale della rete di trasporto pubblico. Che si tratti di treni (come già avviene) o di autobus. A spingere sull’acceleratore, o meglio sul pedale, dell’integrazione bici-Tpl è la consigliera regionale Manuela Rontini, autrice di un’interrogazione alla Giunta sul tema: “Ci sono ampi margini per migliorare il servizio di integrazione bici-treno e, di più, per estenderlo al trasporto pubblico su gomma, per una vera intermodalità di trasporto. Per questo ho chiesto alla Giunta se condivide questo tipo di integrazione e come intende procedere in merito”.

L’importanza della mobilità sostenibile è già riconosciuta dalla Regione, tanto all’interno delle politiche per il miglioramento della qualità dell’aria quanto in quelle per la promozione di stili di vita sani. Usare il Tpl e le biciclette, infatti, può portare a benefici tangibili sia per il contenimento di polveri sottili e gas serra che per la salute e il benessere psicofisico delle persone.

Da queste scelte sono nate, nel 2008, le tessere a tariffazione integrata “Mi muovo” che permettono ai pendolari di usare diversi mezzi di trasporto pubblico nel territorio regionale. O lo stanziamento di 100mila euro, nel 2015, per l’acquisto di bici pieghevoli per gli abbonati al servizio ferroviario, con la possibilità inoltre di caricare la bici in treno a costo ridotto (60 euro l’anno contro i 122 precedenti).

“Le potenzialità del trasporto integrato bici-treno- sottolinea Rontini- sono ancora lontane dall’essere pienamente espresse. Bisogna poi che tutti i territori della regione, non solo quelli serviti dalle ferrovie, abbiano l’opportunità di compiere un passo in avanti verso una maggiore sostenibilità ambientale: l’integrazione bici-bus può andare in questa direzione”.

> Il testo dell’interrogazione

Condividilo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.