Bando da 60 milioni di euro per le agroindustrie 

Pioggia di sostegni regionali sulle agroindustrie dell’Emilia-Romagna. Un nuovo bando, frutto del Psr, mette a disposizione 60 milioni di euro per lo sviluppo del sistema agroindustriale regionale, con contributi fino al 40 per cento delle spese ammissibili. Fondi che, uniti agli investimenti privati, muoveranno una massa di denaro pari a 150 milioni di euro.

“L’obiettivo – spiega la consigliera regionale Manuela Rontini – non è solo quello di sostenere il settore e incrementare l’occupazione, ma altresì di offrire ai consumatori prodotti di qualità ancora maggiore riducendo, allo stesso tempo, l’impatto ambientale delle lavorazioni. Si tratta di un bando di grande rilevanza per l’agricoltura locale che, non scordiamolo, può beneficiare anche del recente bando da 23,5 milioni per investimenti“.

Il bando è rivolto alle aziende che svolgono attività di commercializzazione o trasformazione di prodotti agricoli. Gli investimenti proposti, materiali o immateriali, dovranno essere compresi tra 250mila e 5 milioni di euro.

Ad essere interessati sono un po’ tutti i settori. La parte del leone è riservata al comparto suini (12 milioni di euro), al lattiero caseario (10,8 milioni) e al settore ortofrutticolo (13,8 milioni), per complessivi 36,6 milioni di euro. Altre risorse saranno ripartite tra il settore vitivinicolo (9 milioni), quello cerealicolo (4,2 milioni), sementi foraggi e bietole (5 milioni). Tre milioni sono per il settore eterogeneo olio d’oliva, carni ovicaprine, cunicole, equine, bufaline, miele, aceto balsamico, mentre 2,4 milioni vanno ad avicolo e uova e 1,8 milioni ai bovini.

Nella valutazione dei progetti, oltre alle ricadute occupazionali, si terrà conto anche del miglioramento dell’efficienza energetica, di innovazioni tecnologiche.

Le domande per il finanziamento potranno essere presentate dal 15 aprile al 30 giugno 2016 presso i Centri Autorizzati di Assistenza Agricola o con compilazione elettronica sulla piattaforma SIAG di Agrea.

> Il testo completo del bando

Condividilo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.