Il Palio di Faenza omaggia il Rinascimento strizzando l’occhio a Internet

Tradizione, emozione, agonismo, orgoglio, appartenenza: gli ingredienti della 61esima edizione del Niballo, il Palio di Faenza, sono i consueti e, in parte, condivisi con altre contese italiane. Ma ogni palio è unico e il Niballo si distingue dalla massa delle rievocazioni storiche per il suo ampio calendario di eventi, in grado di catturare l’interesse di appassionati locali e non.

Il palio vero e proprio, infatti, si terrà domenica 26 giugno ma gli eventi partono quasi un mese prima, con un alternarsi di momenti spettacolari ed emozionanti, dal torneo dei giovanissimi alfieri bandieranti a quello degli alfieri e musici, passando per la Bigorda d’oro e il giuramento dei cavalieri.

“Il successo del Palio – commenta la consigliera regionale Manuela Rontini – è tutto nella sua capacità di catalizzare le forze di una rete associativa e sociale fittissima, in grado di realizzare eventi che uniscono tradizione e cultura, dando lustro all’intero territorio. Un lavoro continuo quello dei volontari, che la Regione ha riconosciuto approvando la legge regionale sulle rievocazioni storiche. Un provvedimento che sosterrà in modo trasparente realtà vive come questa, in Emilia così come in Romagna”. 

Tra le novità di quest’anno spicca l’aggiornamento tecnologico a corredo del Palio faentino, con un rifacimento del sito internet ufficiale, la previsione di dirette streaming, approfondimenti tematici e l’apertura ai social, con un canale ufficiale Facebook @NiballoOfficial ed uno Instagram @niballo_paliodifaenza, quest’ultimo destinato a raccogliere le foto più significative ed emozionanti dell’intero mese (con un contest dedicato che mette in palio quattro biglietti per il 25 giugno).

Gli eventi sportivi che vedranno sfidarsi i cinque Rioni di Faenza (Borgo Durbecco, Rione Giallo, Rione Nero, Rione Rosso, Rione Verde) prenderanno il via domenica 4 giugno con il Torneo Giovanissimi Alfieri Bandieranti in piazza del Popolo a partire dalle 16, mentre alle 21 si proseguirà con il Giuramento dei cavalieri partecipanti alla Bigorda d’Oro e la gara delle bandiere a coppie.

Sabato 10 giugno il corteo storico della Bigorda partirà da piazza del Popolo alle ore 19, mentre alle 21 si darà il via alla giostra allo stadio Bruno Neri.

Sabato 17 giugno il Torneo Alfieri Bandieranti e Musici in piazza del Popolo avrà inizio alle ore 20,30, mentre domenica 18 giugno alle ore 21, sempre in piazza, si terrà il Giuramento dei cavalieri del Niballo e, a seguire, la caratteristica gara della Coppia.

Infine, momento clou del mese del Palio è la Giostra del Niballo, il cui corteo storico partirà alle ore 16 di domenica 25 giugno da piazza del Popolo per arrivare allo stadio Bruno Neri, dove la sfida tra i cinque cavalieri dei Rioni inizierà alle 18. Il vincitore conquisterà il drappo realizzato per l’edizione 2017 dall’artista Enrico Zambianchi.

> Programma eventi e mappa dei rioni

> Il video ufficiale dell’edizione 2017

Condividilo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.