Manifestazioni e inquinamento acustico: presentata un’interrogazione

Una città viva ma non chiassosa, animata da eventi ma senza spaccare i timpani, ricca d’iniziative ma priva di cappi burocratici. Quando si devono organizzare iniziative pubbliche, fondamentali in una città vitale, non è facile trovare l’equilibrio tra il rigore delle norme sull’inquinamento acustico e l’entusiasmo degli organizzatori.

Il tema dell’inquinamento acustico è regolato da una legge quadro nazionale, che stabilisce i principi fondamentali in materia di tutela dell’ambiente esterno e dell’ambiente abitativo, e che demanda alle Regioni la definizione delle modalità di rilascio delle autorizzazioni comunali.

Nella nostra Regione si è agito in modo molto positivo ed efficace nell’applicazione della normativa sull’inquinamento acustico, per limitare gli impatti negativi che può provocare sulla salute e nel rispetto del diritto al riposo.

La normativa attuale prevede che la domanda di autorizzazione sia corredata da una relazione di un tecnico competente in acustica ambientale, sia nel caso in cui la manifestazione sia in grado di rispettare i limiti di rumore previsti sia nel caso in cui sia necessario chiedere l’autorizzazione in deroga.

Questa soluzione, però, comporta un notevole aggravio economico, soprattutto per gli organizzatori di piccole manifestazioni ma anche per i gestori dei locali. Gli eventi di intrattenimento di ogni genere sono momenti di aggregazione fondamentali per la vita e l’attrattività delle nostre città ed, in particolare, dei nostri centri storici ed è nostro compito provare a rendere meno onerosa e più semplice la loro organizzazione.

Per questo ho presentato un’interrogazione alla Giunta, assieme al collega Bagnari, per chiedere se sia possibile rendere più snella ed economica la procedura autorizzativa, in particolare per gli eventi gestiti da organizzazioni senza scopo di lucro, da Enti locali o per beneficenza.

> Il testo dell’interrogazione

Condividilo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.