Quasi 120mila euro di fondi per le Pro loco del ravennate

Valorizzazione del territorio: fondi quasi triplicati rispetto allo scorso anno

Il gioco di squadra tra le Pro loco, custodi delle tradizioni dei piccoli territori, si è dimostrato vincente. Il bando regionale a sostegno delle attività di queste associazioni di cittadini innamorati del proprio paese, valorizzandone bellezze, folclore e usanze, porterà nel ravennate fondi per 120mila euro, risorse quasi triplicate rispetto allo scorso anno.
I fondi, che andranno a finanziare progetti dedicati all’animazione turistica e alla valorizzazione delle risorse naturali, ambientali, artistiche, storiche e culturali del territorio regionale, sono stati assegnati nei giorni scorsi dalla Giunta.

La fetta più ingente delle risorse messe a disposizione tra tutte le Province (11 i raggruppamenti partecipanti) è andata al territorio ravennate, con uno stanziamento che copre in maniera omogenea ogni parte del territorio.

I progetti, che hanno come capofila le Pro loco di Marina di Ravenna (con “Ravenna d’aMare: beach, bike, birds… and beauty”, finanziato con 39.680 euro), Casola Valsenio (con la rassegna “Colorama. Festival dei colori da passeggio e assaggio. Prima edizione: bianco”, sostenuta con 40mila euro) e Cotignola (con “Viaggio ai confini del gusto e dei sapori della Romagna”, a cui vanno 39.600 euro), hanno tutti ottenuto la percentuale massima di contributo, pari all’80 per cento delle spese.

“Questi progetti – dichiara la consigliera regionale Manuela Rontini, che si è occupata del tema fin dall’approvazione dell’apposita legge regionale, nel marzo 2016 – contribuiscono ad animare e rendere ancora più attrattive le nostre località, che si tratti della riviera, dell’entroterra o dell’appennino. Anche quest’anno le Pro loco ravennati che hanno partecipato al bando hanno dimostrato ottima capacità progettuale, disponibilità a lavorare in squadra e a fare rete. La Regione continuerà a sostenere quelle realtà che, come le Pro loco, si impegnano con generosità per rendere più bello il nostro territorio, organizzando momenti di aggregazione appetibili sia per i residenti, che per i turisti”.

> Il testo della delibera

Condividilo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.