#openRegione fa tappa a Faenza

Appuntamento al Rione Verde con la consigliera Manuela Rontini, il sottosegretario alla Presidenza della Regione Emilia-Romagna Andrea Rossi, l’europarlamentare Isabella De Monte e il Sindaco Giovanni Malpezzi.

#openRegioneNuovo appuntamento con #openRegione, il ciclo di incontri organizzati periodicamente sul territorio dalla consigliera Manuela Rontini, presidente della Commissione “Territorio Ambiente Mobilità” dell’Emilia-Romagna, per informare sulla sua attività in Regione e ascoltare cittadini e iscritti del Partito democratico.

Il prossimo si svolgerà venerdì 10 aprile, alle ore 20 presso il Rione Verde, in via Cavour 37 a Faenza. Con una modalità un po’ diversa dal solito: è infatti organizzata una cena di paella (costo 20 euro, dolci e bevande incluse; gratis per i bambini).

“La serata – spiega Manuela Rontini – vuole essere un’occasione di confronto informale sull’avvio della X Legislatura regionale: parleremo del programma di mandato del Presidente, del bilancio di previsione 2015 (la cui approvazione è prevista il prossimo 28 aprile), dei lavori in Commissione (con una particolare attenzione alla prevenzione del dissesto idrogeologico e alle infrastrutture per il nostro territorio)”.

Ospiti speciali Andrea Rossi, sottosegretario alla Presidenza della Regione Emilia-Romagna (in pratica, il braccio destro del Presidente Bonaccini), e la friulana Isabella De Monte, europarlamentare Pd, eletta nella circoscrizione Nord-Est e membro della Commissione Trasporti e Turismo.

Sarà anche il primo incontro pubblico per il Sindaco Giovanni Malpezzi, che ieri ha lanciato la sua campagna elettorale verso Faenza2020: “Sono felice che l’avvio della mia campagna elettorale coincida con questo appuntamento assieme a Manuela, Andrea Rossi e Isabella De Monte. Rafforzare il legame fra eletti, elettori e territorio è senza dubbio un impegno imprescindibile. Sia per ridare dignità all’impegno politico, sia per creare quell’unione di intenti indispensabile per lavorare su obiettivi comuni e condividerne strategia e modalità. Faenza non potrà che beneficiarne”.

Come sempre il format vedrà, dopo una breve introduzione attraverso immagini e slides, lo spazio per le domande del pubblico presente sui temi di attualità locale e nazionale, e sul lavoro in Regione. La partecipazione è aperta a tutti gli interessati.

“Come avevo promesso in campagna elettorale – afferma la consigliera Rontini – cerco di essere orecchio e megafono di opportunità per il nostro territorio provinciale. Con Rossi e De Monte potremo approfondire il tema dei fondi europei, anche considerando che una delle priorità del bilancio della Regione riguarda proprio la copertura che abbiamo deciso di dare al cofinanziamento regionale dei fondi strutturali (Fse, Fesr, Feasr), con riferimento alla nuova programmazione comunitaria 2014-2020. Si tratta di circa 393 milioni di euro per 7 anni, un importo che diventa moltiplicatore di economia e sviluppo, perché consentirà di mettere a disposizione delle nostre comunità risorse per complessivi 2,5 miliardi di euro. Un’opportunità che anche l’Unione della Romagna Faentina dovrà assolutamente saper cogliere”.

> Il volantino dell’iniziativa

Condividilo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.