Il liscio, colonna sonora della Romagna

Metti una sera in baleraIl liscio e “Romagna mia” sono importanti alfieri della Romagna nel mondo. Ovunque risuonino le note del maestro Secondo Casadei, la mente degli italiani e degli stranieri corre subito alla “Romagna solatìa, dolce paese” (per usare le parole del Pascoli), alle sue spiagge, ai suoi borghi, al calore di un’accoglienza rurale che decenni di progresso e benessere non sono riusciti a stemperare.

Un simbolo che la Regione Emilia-Romagna ha voluto celebrare sostenendo la “Notte del liscio”, un evento in grado di riunire le diverse anime di questo variegato mondo. Una notte, in realtà, lunga quasi una settimana dato che l’appuntamento è dal 20 al 24 luglio, nei comuni della riviera romagnola e nell’entroterra.

“I direttori artistici della notte del liscio, Giordano Sangiorgi e Marco Barbieri, hanno messo in piedi un grande evento – commenta la consigliera regionale Manuela Rontini – una sorta di notte rosa della tradizione in grado, comunque, di strizzare l’occhio ai giovani. Questo format, capace di unire folklore, festa e balli, solleticando i turisti ed entusiasmando i locali, non poteva non incontrare il favore di Regione Emilia-Romagna e Apt”.

La direzione artistica dell’evento vedrà partecipi anche mostri sacri del Liscio come Mirko Casadei e Moreno “Il biondo” Conficconi, figure che, nella loro attività professionale, sono state in grado di legare tradizione e innovazione, sperimentando nuovi percorsi senza rinnegare le proprie radici.

L’apertura degli eventi non poteva che avvenire con Riccarda e Raoul Casadei (rispettivamente figlia e nipote del leggendario Secondo, “L’uomo che sconfisse il boogie” per usare il titolo di un documentario del 2006), in un incontro sulla storia del liscio mercoledì 20 luglio, dalle 21, a Savignano sul Rubicone (FC). Quella stessa sera anche Ravenna renderà omaggio a Secondo Casadei con un incontro in piazza del Popolo con esponenti della cultura e del giornalismo.

Giovedì 21 si entra nel vivo del programma a Cervia (RA), con l’Orchestra Mirko Casadei (figlio di Raoul) che si esibirà assieme al rapper Frankie Hi-Nrg, al cantautore Massimo Bubola, ai gruppi Ridillo e Khorakhané e tanti altri. Sul palco cervese salirà anche Raoul Casadei, che dopo 36 anni riunirà l’Orchestra Spettacolo nella formazione anni ’70 ribattezzata “Casadei Social Club”.  Assieme a loro anche Gabriele Pellegrini, in arte Dado, uno dei volti di Zelig.

Venerdì 22 appuntamento a Gatteo Mare (FC), con l’Orchestra Moreno Il Biondo (44 anni di carriera nel liscio), che ospiterà sul palco, tra gli altri, Lo Stato Sociale, l’orchestra Extraliscio (formazione futuristica che rivisita in chiave contemporanea il folk romagnolo trasformandolo in “punk da balera”), il polistrumentista Pio Spiriti (collaboratore di Cocciante, Ennio Morricone, Renato Zero, Laura Pausini), e il chitarrista Luca Allevi, con la sua originale versione per chitarra di Romagna Mia. Sempre venerdì liscio dal vivo protagonista anche in Piazza della Repubblica a Misano Adriatico (RN), con “Misano Balla”.

Sabato 23 è il giorno in cui la Romagna si trasformerà in una grande balera a cielo aperto. Si parte rilassati, con un suggestivo appuntamento all’alba, sulla spiaggia libera di Bellaria Igea Marina (RN), con le note dell’orchestra acustica unica formata da Mirko Casadei e Moreno Il Biondo. A Cesenatico alle 17 si terrà un incontro di note tra un’orchestra tradizionale di liscio e alcune formazioni giovanili mentre, dalle 18, gli stabilimenti balneari della costa diffonderanno le dolci note di Romagna Mia e altre celebri canzoni, invitando i bagnanti a fare un giro di ballo sulla sabbia. Alle 21 sui palchi di tutta la riviera, da Comacchio a Cattolica, e in diversi comuni romagnoli, dalle colline al mare, si esibiranno gruppi tradizionali e formazioni contemporanee, con le scuole di ballo a riempire le piste.

L’evento conclusivo che si terrà a Cesena, domenica 24 luglio, con una grande kermesse dedicata al ballo liscio e alla musica tradizionale romagnola, con la partecipazione di scuole di ballo provenienti da tutta Italia, grazie alla collaborazione dell’Ente Tutela Folklore e Tradizioni di Romagna. La piazza del Popolo della cittadina malatestiana sarà invasa da centinaia di ballerini che si esibiranno a ritmo di valzer, polka e mazurka.

Condividilo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.