Energia verde, 11 milioni di euro dalla Regione

Priorità agli interventi nelle zone montane

Scarti e sottoprodotti agricoli che trovano nuova vita trasformandosi in energia e, accanto a loro, le classiche rinnovabili: solari, eoliche o ad acqua. La Regione vuole sostenere le aziende agricole pronte a investire nell’energia “verde”, con contributi fino al 50 per cento della spesa ammissibile, mettendo a disposizione a tal fine più di 11 milioni di euro.

“Il bando vuole premiare in particolare – spiega la consigliera regionale Manuela Rontini – le aziende agricole nelle zone montane. Nel ravennate, per fare un esempio, ricadono in questa fascia Brisighella e Casola Valsenio. Continuano, in questo modo, le azioni della Regione a sostegno di chi ha deciso di fare agricoltura presidiando un territorio bellissimo e difficile, che oggi più che mai ha bisogno dell’opera dell’uomo per prevenire dissesti e garantire la vita delle comunità minori”.

Le aziende agricole potranno presentare (entro l’8 novembre) progetti per impianti di produzione, trasporto e vendita di energia e/o calore. I contributi regionali finanzieranno tra il 20 ed il 50 per cento della spesa ammissibile, a patto che si usino scarti o sottoprodotti di coltivazioni in essere (ad esempio ramaglie o vinacce derivate dalla spremitura dell’uva), forniti dall’azienda o provenienti dalle vicinanze. Gli impianti non potranno essere alimentati con materiale proveniente da coltivazioni dedicate.

Tra le installazioni possibili ci sono centrali termiche (alimentate a cippato o pellet), impianti per la produzione di biogas (dai quali ricavare energia termica o elettrica), impianti per la produzione di energia solare, eolica, idrica. In tutti i casi gli impianti, pur di piccole dimensioni (potenze tra 1 e 3 Mwt), dovranno produrre energia in quantità superiore ai consumi aziendali, così da poter essere almeno in parte venduta, integrando il reddito degli agricoltori.

> La delibera del bando 

Condividilo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.