L’eurodeputato Damiano Zoffoli in Bassa Romagna

Incontro con l'europarlamentare Damiano Zoffoli, il collega Mirco Bagnari e i Sindaci della Bassa RomagnaVenerdì 13 maggio i sindaci dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna hanno incontrato l’europarlamentare Damiano Zoffoli, presso la Rocca di Lugo. Presenti all’incontro anche i consiglieri regionali Mirco Bagnari e Manuela Rontini. Tema centrale dell’incontro sono stati i finanziamenti europei; a tale proposito, Zoffoli ha portato agli amministratori due guide ai finanziamenti 2014-2020 da lui curate, di cui una specifica per gli enti locali.

L’incontro è stato introdotto dal presidente dell’Unione della Bassa Romagna Luca Piovaccari il quale ha illustrato i progetti della Bassa Romagna indirizzati all’Unione europea, attraverso la mediazione della Regione.

“La Bassa Romagna si è attivata attraverso due canali principali – ha dichiarato il presidente Luca Piovaccari -: il primo che prevede la mediazione della Regione, attraverso tre aree di intervento che sono Por-Fesr asse 5 sull’attrattività, Por-Fesr asse 2 banda ultra larga aree produttive, Por-Fesr asse 4 energia; il secondo canale lo seguiamo direttamente come Unione, ed è il canale che ha portato al progetto Energy guardian, che riguarda l’educazione dei bambini e ragazzi a essere dei consumatori consapevoli. Con Energy guardian per la prima volta la Bassa Romagna sarà project leader di un importante finanziamento europeo sul risparmio energetico e coordinerà un intervento di oltre due milioni di euro, che vedrà coinvolti ben sette Paesi europei (Italia, Germania, Austria, Polonia, Ungheria, Slovenia e Croazia)”.

“Vi sono degli spazi di crescita nella capacità di recepire i fondi europei – ha ricordato Damiano Zoffoli -. C’è certamente la possibilità di migliorare l’informazione e la conoscenza, anche in virtù di una serie di impegni serrati che distolgono dalle vicende di più lungo respiro, come i fondi europei. Mi sta molto a cuore che la Romagna possa essere sempre capace di sfruttare le opportunità europee. La Bassa Romagna è un pezzo creativo è importante. La mia idea e il mio invito è lavorare affinché si possa, come territorio della Romagna, presentare progetti anche ambiziosi”.

“L’area vasta della Romagna è un’idea da percorrere, con essa si possono infatti individuare i filoni di sviluppo e coordinare una capacità inedita di misurarsi con progetti in ambito europeo”, hanno sottolineato Mirco Bagnari e Manuela Rontini.

Damiano Zoffoli è stato eletto parlamentare europeo per la II Circoscrizione Italia Nord-Orientale il 18 febbraio 2015. È membro della Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare. È Vicepresidente della Delegazione per le relazioni con l’Iran. È membro sostituto della Commissione per lo sviluppo regionale e della Delegazione per le relazioni con il Canada. Inoltre, ha aderito ad alcuni intergruppi parlamentari. L’intergruppo sui Diritti dei bambini, che ha il compito di valutare preventivamente l’impatto della legislazione sulle future generazioni. L’intergruppo su biodiversità, ruralismo, caccia e pesca e infine l’intergruppo su vino e prodotti alimentari di qualità, per tutelare e sostenere il made in Italy agroalimentare. Fa parte inoltre dell’intergruppo “Altiero Spinelli”, che promuove gli “Stati Uniti d’Europa”.

[fonte: Unione dei Comuni della Bassa Romagna]

> La Guida ai finanziamenti europei 2014-2020 per Enti locali

Condividilo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.