Una giornata nazionale per celebrare Dante Alighieri

Un giorno tutto dedicato al Sommo poeta, colui che è considerato il padre della lingua italiana: Dante Alighieri. A proporlo formalmente è una risoluzione presentata nell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, terra che da quasi settecento anni accoglie i resti mortali del poeta fiorentino, rilanciando quanto già suggerito dagli studiosi sulle pagine del Corriere della Sera.

“Con questa risoluzione vogliamo impegnare la Giunta ad attivarsi con le istituzioni nazionali per celebrare degnamente la figura di Dante – commenta la consigliera regionale Manuela Rontini, firmataria del documento – sia in occasione del 700esimo anniversario della morte del poeta, che cadrà nel 2021, sia negli anni successivi. L’istituzione di una giornata apposita, infatti, potrebbe diventare un appuntamento di carattere internazionale, così come accaduto con il Bloomsday pensato per ricordare Joyce e il suo romanzo Ulisse, utile a diffondere ulteriormente l’opera del Sommo nelle scuole e nel mondo intero”.

Si tratta di una proposta a cui hanno aderito autorevoli linguisti, intellettuali ed enti che studiano l’autore, nonché il Comune di Ravenna (dove si trova la tomba di Dante), che ha prontamente rilanciato la proposta insieme al Comitato per i settecento anni dalla morte del poeta, con gli istituti all’estero e la società Dante Alighieri che ha coinvolto le 400 sedi all’estero e le 100 sedi italiane a sostegno di quello che già viene chiamato “Dantedì”. Tra le ipotesi allo studio ci sono il 25 marzo, 18 aprile, il 13 aprile ed altre date.

Per questo la risoluzione, approvata all’unanimità in commissione Cultura, chiede alla Giunta di attivarsi con Governo e Parlamento “affinché vengano attivati percorsi legislativi e normativi per istituire anche formalmente tale giornata (sulla base di altre giornate nazionali), in modo da affiancare e sostenere la mobilitazione di media, enti, istituzioni, società culturali e studiosi, con l’obiettivo di dare a tale iniziativa un carattere internazionale, come merita la figura del Sommo Poeta celebre in tutto il mondo”.

> Il testo della risoluzione

[Foto CC]

Condividilo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.