Una carta elettronica per i pendolari emiliani e romagnoli

Oggi è un comodo borsellino elettronico, una carta contactless in grado di gestire diversi abbonamenti al trasporto pubblico, su ferro e gomma. Un domani si arricchirà di nuovi servizi utili mentre da settembre, grazie all’impegno della Regione Emilia-Romagna, si trasformerà in un asso pigliatutto, con l’obiettivo di spostare fior di pendolari dalle auto ai mezzi pubblici.

Si tratta di “Unica Emilia-Romagna”, nuova carta presentata questa mattina a Bologna nella sede di Rete ferroviaria italiana, alla presenza dell’amministratore delegato di Trenitalia Orazio Iacono, dell’assessore regionale ai Trasporti Raffaele Donini, della presidente di Tper Giuseppina Gualtieri, oltre ai rappresentanti delle aziende di trasporto locali.

Su di “Unica Emilia-Romagna”, in distribuzione da oggi in 13 biglietterie regionali, sarà possibile caricare da subito il proprio abbonamento Trenitalia e i titoli integrati Mi Muovo. In futuro vi si potranno caricare anche biglietti di corsa semplice, avendo pure accesso a servizi di auto o bici condivise, oltre ad abbonamenti di altri gestori (come Atm Milano, per i pendolari che gravitano sul capoluogo lombardo).

“Il borsellino digitale parte oggi, ma la vera ‘rivoluzione’ per i pendolari emiliani e romagnoli arriverà a settembre – commenta la consigliera regionale Manuela Rontini, presidente della commissione Territorio, Ambiente e Mobilità dell’Assemblea legislativa – quando l’integrazione tariffaria ferro-gomma si farà ancora più stretta, con la possibilità per gli abbonati al servizio ferroviario di poter usare l’intera rete di trasporto pubblico delle città di origine e destinazione dell’abbonamento, sopra i 50mila abitanti, senza costi aggiuntivi, con un’unica carta. Il provvedimento permetterà un risparmio stimato di 180 euro l’anno per oltre 36mila abbonati”.

In conferenza stampa è stato poi confermato, dall’assessore Donini, l’arrivo entro il prossimo anno di 75 nuovi elettrotreni, che garantiranno il totale rinnovo dei mezzi regionali su ferro.

Come richiederla e caricarla

La carta è gratuita e si può richiedere in 13 biglietterie Trenitalia: Bologna, Modena, Reggio Emilia, Parma, Piacenza, Carpi, Ferrara, Imola, Faenza, Forlì, Cesena, Rimini e Ravenna. Il modulo di richiesta, disponibile nelle biglietterie o scaricabile sul sito trenitalia.com, dovrà essere corredato di una fototessera e accompagnato da un documento di riconoscimento valido.

La ricarica della carta Unica potrà essere effettuata invece in tutte le 23 biglietterie Trenitalia della regione, alle 220 self service di Trenitalia, online su trenitalia.com e presso le biglietterie delle diverse aziende del trasporto su gomma.

Condividilo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.