Un bilancio per far correre l’Emilia-Romagna

Una manovra da 12 miliardi di euro per il 2016: nessun aumento delle tasse, risparmi sulla macchina regionale, più risorse per i cittadini, le imprese e il territorio

Torri regione Emilia-RomagnaIl bilancio regionale per il 2016, approvato dalla Giunta, è arrivato in Assemblea legislativa, per le valutazioni della I commissione. Una manovra complessiva da circa 12 miliardi di euro, di cui 8 solo per la sanità.
Non prevede aumenti alle tasse, bensì risparmi per ulteriori 45 milioni di euro nel funzionamento della macchina regionale e più risorse per i cittadini e imprese, la sicurezza dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile.

“Tra i tanti provvedimenti – commenta la consigliera regionale Manuela Rontini – sono da segnalare il contrasto al dissesto idrogeologico con la previsione di 150 milioni di euro, di cui 40 di risorse regionali, gli interventi per l’edilizia scolastica (103 milioni di euro, di cui 24 regionali) e l’avvio del reddito di solidarietà, sostenuto complessivamente con 75 milioni di euro”.

Per quest’ultimo provvedimento, al momento, sono state solo accantonate le risorse: forme e modi per l’avvio di avvio di questo sostegno sono ancora da definire.

“Non dimentichiamo poi il fondo regionale per l’autosufficienza, un impegno che caratterizza da tempo la Regione. Per il 2016 le risorse saranno pari a 120 milioni, che si aggiungono ai fondi nazionali per un totale complessivo di 460 milioni nel nostro territorio”.

Alla pressione fiscale invariata e all’ulteriore riduzione della spesa di funzionamento della struttura (45 milioni di euro il risparmio stimato, tra Regione, agenzie e società partecipate), si aggiunge una nuova fase di riordino istituzionale, con l’obiettivo di avere un Governo più semplice per i cittadini e le imprese.

I risparmi conseguiti saranno utilizzati per favorire il welfare (lotta alla povertà, azzeramento dell’effetto dell’Irap per Asp e privato sociale che eroga servizi alla persona), per la cultura e per le politiche d’investimento.

Sono previsti investimenti regionali per 107 milioni di euro, mentre vengono confermate tutte le risorse sul turismo, riconoscendo inoltre alla costa lo status di distretto industriale vero e proprio. Un passaggio cui è seguita la messa a bilancio, per la prima volta, di risorse pari a 20 milioni di euro in un apposito fondo destinato a riqualificare e rigenerare le città, i lungomari e le aree ad alta densità di imprese della filiera turistica nei 13 Comuni della riviera.

L’obiettivo al 2020 è che l’industria del turismo, tra riviera e città d’arte, superi il 10 per cento del Pil regionale, per questo il bilancio stanzia 15,5 milioni destinati alla promo-commercializzazione, marketing territoriale e unioni di prodotto.

Per le reti infrastrutturali, la manutenzione delle strade e reti ferroviarie sono previsti 17 milioni. Di questi 4 milioni si aggiungono ai 3 già a disposizione per lo sviluppo e la manutenzione delle strade di montagna. Le risorse messe a disposizione della mobilità sostenibile e il trasporto pubblico locale sono pari a 360 milioni, cui si aggiungono 36 milioni di risorse regionali.

Strategico per la crescita è il cofinanziamento ai fondi strutturali europei (52 milioni di euro di risorse regionali), nell’ambito della programmazione 2014-2020, con l’obiettivo di moltiplicarne gli effetti e l’operatività.

La manovra 2016 prevede poi il finanziamento della legge sull’attrattività per le imprese, in parte già prevista con l’assestamento al bilancio 2015, complessivamente per 5 milioni di euro (25 milioni in tre anni) e 8,5 milioni per l’internazionalizzazione delle imprese. Sono previsti infine 39 milioni per le politiche a favore dell’agricoltura.

“Questo bilancio non taglia, bensì investe, su cittadini, imprese e territorio – conclude Rontini – puntando su lavoro, welfare e investimenti in opere pubbliche. Le forbici sono riservate ad altro. Si tratta di scelte politiche chiare e condivisibili”.

Condividilo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.