Tratta Faenza-Lugo-Lavezzola: trasporto più efficiente già da inizio anno scolastico

Il treno e il casolare...Le difficoltà di chi deve spostarsi con mezzi pubblici lungo il tragitto Faenza-Lugo-Lavezzola sono note da tempo e colpiscono in particolare gli studenti: affollamento, servizi di trasporto gestiti da soggetti diversi, che in alcuni momenti della giornata si sovrappongono e in altri sono completamente assenti, nessuna integrazione rispetto alle tariffe.

“Avevo portato la questione in Regione presentando un’interrogazione alla Giunta – spiega Manuela Rontini, Presidente delle commissione Territorio ambiente e mobilità dell’Assemblea Legislativa – raccogliendo le sollecitazione di alcune centinaia di studenti che avevano firmato una petizione ai sindaci del territorio. Qualche giorno fa l’assessore regionale ai Trasporti e mobilità Raffaele Donini ha aggiornato sul tema la Commissione competente, come da me richiesto. E le notizie sono buone: già dall’inizio di questo anno scolastico, infatti, il servizio sarà migliorato. La Regione ha convocato Trenitalia, che fino a luglio garantiva quattro corse ferroviarie e 12 corse bus sostitutive al giorno, Ambra e il Consorzio Mete per procedere alla riorganizzazione dei servizi alla cittadinanza”.

“Trenitalia – ha spiegato l’Assessore Donini – manterrà le quattro corse ferroviarie quotidiane, mentre l’organizzazione e gestione del trasporto bus sarà trasferita ad Ambra che ha predisposto uno schema di servizi modulato secondo l’integrazione con la restante offerta di trasporto pubblico nell’area. Tra l’inizio dell’anno scolastico e il 31 dicembre, inoltre, Trenitalia si impegna a provvedere con adeguati rinforzi di mezzi ad eliminare i casi di sovraffollamento che si sono presentati in passato sulle corse da Lugo a Lavezzola delle 13.05 e da Faenza a Lugo delle 14.35”.

“I costi di questo servizio aggiuntivo – aggiunge Rontini – saranno coperti di tasca propria dalla Regione. Dal primo gennaio 2017 il piano diventerà invece strutturale e tutti i servizi di trasporto pubblico, su treno o bus, saranno accessibili con un unico abbonamento”.

“È un buon risultato, che consente a pendolari e studenti di ridurre le attese e di viaggiare più comodamente sin dal primo giorno di scuola – conclude la consigliera Rontini –. A questo proposito va apprezzato il coinvolgimenti di tutti i soggetti, assieme alle Istituzioni, per trovare una soluzione comune, grazie al forte impulso dato dall’Assessore Raffaele Donini”.

Condividilo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.