Telefoni ancora in tilt ad un mese dall’alluvione

Pesanti disagi per imprese e famiglie, presentata un’interrogazione.

Bologna è una piccola Londra

A più di un mese dall’eccezionale ondata di maltempo che ha colpito l’Emilia-Romagna, ci sono ancora parecchie località e quartieri senza linea telefonica e un adeguato collegamento internet. Segnalazioni arrivano dai territori di Mezzano, Russi, Godo, Villanova, San Zaccaria e Fornace Zarattini, in provincia di Ravenna.

Il perdurare delle piogge e la nuova violenta perturbazione di inizio marzo hanno certamente rallentato il ritorno alla normalità, ma è inaccettabile che, ancora oggi, molti telefoni siano muti. È per questo che la consigliera regionale Manuela Rontini, raccogliendo le istanze di imprese e cittadini, ha presentato un’interrogazione per conoscere l’entità delle risorse destinate da Telecom alla manutenzione delle linee telefoniche. Appare infatti evidente che, a fronte di ingenti investimenti sullo sviluppo della rete in fibra ottica, il settore delle linee tradizionali in rame sia molto più trascurato.

“L’assenza prolungata della linea telefonica – si legge nel testo dell’interrogazione – costituisce un grave pregiudizio allo svolgimento delle attività quotidiane. Molte aziende colpite rischiano di perdere importanti commesse ed ordinativi. Ristoranti e negozi si trovano senza la possibilità di ricevere telefonate per prenotazioni e non possono garantire il servizio di pagamento tramite bancomat o carta di credito. Anche per le famiglie la situazione inizia a diventare insopportabile senza connessione di rete e telefono fisso. In determinati casi, come per gli anziani soli sprovvisti di cellulare, questo isolamento è anche fonte di potenziali rischi per la propria incolumità”.

L’interrogazione si chiude con un invito alla Giunta regionale ad intervenire “per fare in modo che Telecom provveda velocemente al totale ripristino del servizio, rimettendo imprese e cittadini in condizioni di operare in situazione di normalità”.

> Il testo dell’interrogazione

Condividilo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.