Svincolo di Bagnacavallo Est: la Regione conferma l’impegno

Confermato l’impegno della Regione Emilia-Romagna a favore di un secondo svincolo autostradale a Bagnacavallo, sulla diramazione A14 per Ravenna all’altezza della zona artigianale.

È quanto emerso da un incontro avvenuto mercoledì 14 dicembre a Bologna tra la sindaca di Bagnacavallo Eleonora Proni, i consiglieri regionali Manuela Rontini e Mirco Bagnari, l’assessore regionale ai Trasporti Raffaele Donini.

Della necessità di un nuovo svincolo autostradale a Bagnacavallo, situato ad est rispetto alla città e all’uscita attuale, si parla da anni. Dovrebbe collegare la zona artigianale della cittadina della Bassa Romagna interfacciando il raccordo autostradale “A14 dir” con la ex Statale 253 San Vitale, da quasi vent’anni declassata a strada provinciale ma ancora oggi importantissima via di collegamento tra Bologna e la riviera.

Il costo complessivo dell’opera è stimato in 5,8 milioni di euro (3,2 milioni di euro garantiti dalla Regione Emilia- Romagna, 2,5 milioni dalla Provincia di Ravenna, 100mila euro da imprese del territorio).

“Siamo molto soddisfatti dell’incontro – hanno dichiarato i consiglieri regionali – dato che l’assessore Donini ci ha confermato l’impegno della Regione su questo progetto strategico per la viabilità del Comune di Bagnacavallo e della Bassa Romagna. Lo svincolo, infatti, permetterà di ridurre fortemente il traffico di attraversamento del centro urbano di Bagnacavallo”.

Alla Convenzione che regola i rapporti tra il Comune di Bagnacavallo, la Provincia di Ravenna e la Regione Emilia-Romagna per la realizzazione dell’opera, manca al momento solo la firma della Regione. Atto che, è stato garantito, arriverà nei prossimi mesi.

“Proprio per l’importanza che ha quest’opera per il territorio – concludono Rontini e Bagnari –  continueremo a vigilare. Tempi certi e risorse definite: queste le priorità su cui terremo alta l’attenzione”.

Condividilo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.