Sostegno alle piccole e medie imprese: nuova opportunità dalla Regione

Otto milioni di euro di contributi si aggiungono ai 16 milioni già stanziati

Le piccole e medie imprese emiliane e romagnole hanno una nuova possibilità di partecipazione al bando regionale per l’acquisto di macchinari o attrezzature ad alto contenuto tecnologico, in grado di favorire l’innovazione di prodotti o servizi.

Si tratta di contributi a fondo perduto sul 20 per cento della spesa ammissibile, aumentati di un ulteriore 10 per cento nelle aree montane, oltre ad un ulteriore 5 per cento in caso di incremento occupazionale, imprese femminili o giovanili, imprese con rating di legalità.

L’importo massimo del contributo, che arriva dal bando Por Fesr 2014-2020, è pari a 150mila euro e le imprese potranno fare domanda fino al 28 febbraio 2019 esclusivamente su web, tramite l’applicativo Sfinge 2020.

Gli investimenti dovranno essere realizzati tramite finanziamenti a medio-lungo termine erogati dal sistema bancario e creditizio, in sinergia con gli interventi di garanzia diretta da parte del sistema regionale dei confidi e con controgaranzia di Cassa Depositi e Prestiti (Fondo EuReCa).

“Questa seconda opportunità per le Pmi – commenta la consigliera regionale Manuela Rontini – permetterà di proseguire un importante processo di rinnovamento e innovazione del tessuto economico, con otto milioni di euro di risorse che si aggiungono ai 16 milioni già stanziati. In provincia di Ravenna la prima parte di questo bando, chiusa a metà luglio, ha visto presentare 35 domande, il 14 per cento rispetto alle 246 richieste di contributo”.

Nell’intero territorio regionale le domande presentate permetteranno investimenti pari a 62,9 milioni di euro, concentrati in gran parte nelle attività manifatturiere (fabbricazione di prodotti in metallo, alimentare e agroindustria, macchinari ed apparecchiature elettriche, fabbricazione di articoli in gomma, materie plastiche, prodotti chimici, riparazione e installazione di macchinari). I beneficiari della prima tranche di contributi riceveranno una notifica entro metà del mese di settembre.

[Foto CC]

Condividilo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.