Riqualificazione energetica, dalla Regione 760mila euro per il ravennate 

Ridurre sprechi e consumi, anche nei vecchi edifici, per risparmiare denaro e guadagnare in aria pulita. Sono stati resi noti in questi giorni i progetti vincitori del bando regionale da 9,6 milioni di euro, riservato alla riqualificazione degli edifici pubblici (di proprietà degli enti locali o delle società partecipate).

In provincia di Ravenna sono state accolte 10 delle 11 domande presentate, con un contributo pubblico pari a 758.864 euro (fondi europei Por Fesr 2014-2020). A beneficiarne saranno in larga parte scuole, case popolari e residenze per anziani, dove si interverrà per ridurre i gas serra, valorizzare le fonti rinnovabili e per ridurre le dispersioni.

“Queste risorse europee stimoleranno interventi per quasi 2,9 milioni di euro nel territorio ravennate – annuncia la consigliera regionale Manuela Rontini – con benefici concreti per l’ambiente, l’efficienza energetica degli edifici e l’occupazione locale. Due interventi sono in programma a Ravenna, due a Castel Bolognese, due a Solarolo, altri a Faenza, Lugo, Conselice e Cervia”.

Il contributo più alto (oltre 376mila euro) va a Castel Bolognese per la riqualificazione energetica della scuola media Pascoli. Nello stesso Comune, la riqualificazione energetica della scuola elementare Ginnasi beneficerà di 21.615 euro.

A Ravenna 83.977 euro andranno per la riqualificazione Energetica della scuola media “Mario Montanari”, mentre altri 35.322 euro saranno impiegati dall’Acer per il fabbricato di edilizia residenziale pubblica ai civici 11-13 di via Gino Gatta.

Doppio intervento anche a Solarolo, con 35.887 euro di contributo ai lavori di riqualificazione energetica della residenza per anziani “Bennoli” di via San Mauro (di proprietà dell’Asp della Romagna faentina), mentre alla scuola media Ungaretti, per interventi analoghi, andranno 25.614 euro.

A Faenza 47.752 euro sosterranno la riqualificazione energetica del fabbricato Acer ai civici 7-9 di via Riccione, a Lugo invece 40.671 euro di contributi andranno per la riqualificazione energetica dell’immobile comunale al 68 di via Amendola.

Per la riqualificazione energetica della “Casa residenza Anziani Jus Pascendi” di Conselice (ASP dei Comuni della Bassa Romagna) sono previsti 35.819 euro, mentre a Cervia 56.100 euro riqualificheranno la Casa Protetta “Busignani”, dell’Asp di Ravenna Cervia e Russi, al numero 76 di via Pinarella.

> Il testo della delibera

Condividilo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.