Rievocazioni storiche: Rontini nominata relatrice del progetto di legge

“Per mezzo di queste manifestazioni vogliamo promuovere la capacità di aggregazione e di promozione culturale del territorio, anche in chiave turistica”

La consigliera regionale Manuela Rontini è stata nominata relatrice del progetto di legge recante “Valorizzazione delle manifestazioni storiche dell’Emilia-Romagna”, di cui è firmataria insieme ad alcuni colleghi del Partito democratico.

“La nostra Regione – spiega la consigliera Rontini – è da sempre terra di rievocazioni storiche molto radicate nel tessuto sociale, capaci di richiamare nelle zone interessate flussi turistici considerevoli. Attorno a questi eventi è nato un mondo di gruppi e associazioni senza scopo di lucro impegnate nella diffusione di tradizioni, usi e costumi tipici, che sono diventate un punto di riferimento per le nostre comunità e che vogliamo sostenere. Proprio come accade con i cinque Rioni faentini che nel mese di giugno si sfidano al Palio del Niballo, alla Bigorda e nei trofei dei musici e sbandieranti, ma sono attivi tutto l’anno, animano la vita della nostra città con tante iniziative e sono diventati un luogo di forte aggregazione, in particolare per i più giovani”.

“Il progetto di legge, elaborato anche a seguito di un proficuo confronto con alcune delle realtà che con grande passione organizzano questi eventi, – precisa la Rontini – nasce dalla necessità di sostenere queste rievocazioni e, conseguentemente, i soggetti che le mettono in campo e promuovono. Una volta approvata la legge, la Regione, attraverso un bando, concederà contributi propri per concorrere all’organizzazione delle manifestazioni storiche: a partire dal 2017, ogni anno, sono previsti finanziamenti per 150mila euro”.

“La proposta, depositata nei mesi scorsi, questa mattina è stata incardinata in V Commissione e ora partirà l’iter per l’approvazione, con l’obiettivo di andare in Aula entro la fine dell’anno. – spiega Manuela Rontini – Da parte nostra c’è piena disponibilità a confrontarci con le altre forze politiche perché il testo diventi il più possibile condiviso”.

“Aggregazione, promozione culturale e sviluppo di forme di turismo compatibili: questo significano le rievocazioni storiche per il nostro territorio e per questo siamo impegnati a sostenerle con convinzione” conclude la consigliera faentina.

> Il testo del progetto di legge

Condividilo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.