Milioni di euro per la sicurezza degli edifici scolastici

Al via il Piano scuole dell’Emilia-Romagna: investimenti in sicurezza e innovazione per oltre 131 milioni di euro.

foto_istituto Oriani FaenzaScuole più sicure, più funzionali, più efficienti. La Regione Emilia-Romagna metterà in campo interventi per 6,2 milioni di euro su 33 scuole della provincia di Ravenna, dagli asili fino alle superiori, finanziandoli con un mutuo dalla Banca europea degli investimenti (Bei) e il contributo degli enti locali.

“I cantieri che partiranno – spiega la consigliera regionale Manuela Rontini – garantiranno più sicurezza a scuole e palestre scolastiche. A livello regionale il finanziamento per gli interventi dal 2015 al 2017 è pari a 80,2 milioni di euro, tra fondi Bei e cofinanziamento degli enti locali. Nel territorio di Ravenna saranno interessate 3 materne, 11 scuole elementari, 9 medie, 5 superiori e 5 poli scolastici comprensivi. In particolare, a Faenza, si interverrà sull’Istituto tecnico Oriani per 325mila euro, sul Liceo artistico in corso Baccarini con 1,17 milioni di euro, sulla media Strocchi con 378mila euro, sulle elementari Carchidio e Pirazzini rispettivamente con 80mila e 240mila euro. Ulteriori fondi sono destinati alle sedi del Liceo di via Pascoli e Santa Maria dell’Angelo, oltre all’Istituto Persolino”.

Di rilievo, in provincia, anche i finanziamenti alla scuole elementari di Cotignola (310mila euro) e Punta Marina (250mila euro), alle medie Gherardi di Lugo (250mila euro) e alle Montanari di Ravenna (250mila euro), per l’adeguamento delle palestre. In tutta l’Emilia-Romagna sono immediatamente cantierabili ben 192 opere delle 225 previste dal piano triennale.

Questi interventi sono parte, comunque, di un piano più ampio della Regione, impegnata sul fronte edilizia scolastica con altri importanti provvedimenti: “Il bilancio regionale per il 2016 – continua la consigliera Rontini – ha previsto altri 20 milioni di euro in opere e infrastrutture scolastiche. A questi vanno aggiunti 5 milioni di euro di fondi Por-Fesr, messi a bando nei prossimi mesi, per rendere più efficienti le scuole sul piano energetico. Contiamo poi di ricevere altri 5 milioni, nel nostro territorio, per la costruzione della succursale di Riolo Terme dell’Istituto alberghiero Pellegrino Artusi, uno dei cinque progetti individuati in Emilia-Romagna dal programma Scuole Innovative della Buona Scuola”.

Ci sono inoltre ulteriori fondi per gli interventi straordinari di adeguamento sismico: “In questo caso si tratta di 3,18 milioni di euro – precisa Rontini – sugli oltre 6 milioni disponibili a livello regionale. Saranno destinati alla scuola media Graziani di Bagnacavallo, alla media Pascoli di Castel Bolognese e alle elementari Pazzi di Brisighella”.

> Il dettaglio degli interventi, finanziati con i mutui Bei, in ogni provincia dell’Emilia-Romagna

> Le slides “Il piano scuole dell’Emilia-Romagna”

Condividilo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.