Manuela Rontini ha incontrato i Sindaci della Romagna Faentina

1466223_405941639557848_5125476848294934900_nIncontro molto proficuo, nei giorni scorsi, da parte di Manuela Rontini, candidata Pd alle elezioni regionali del prossimo 23 novembre, insieme ai sindaci di Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Faenza, Riolo Terme e Solarolo che dal 1° gennaio 2012 hanno dato vita all’Unione dei Comuni, storica riforma per il territorio della Romagna Faentina.

Manuela Rontini, unica candidata “doc” dei sei Comuni al consiglio regionale, ha colto l’occasione per una verifica sull’andamento del percorso dell’Unione, che a partire dal prossimo gennaio compirà un passo decisivo. Cinque servizi, precisamente urbanistica, informatica, sportello unico per le attività produttive, gestione del personale e protezione civile, fino ad oggi gestiti singolarmente o in maniera associata, verranno conferiti totalmente all’Unione, concludendo la trasformazione organizzativa, ed iniziando ad operare come un vero e proprio ente unico. Contestualmente potrà iniziare quel processo di razionalizzazione di risorse e di costi che rappresenta una delle sfide principali per gli enti locali, a partire dall’abolizione delle Provincie avviata finalmente dal Governo Renzi dopo anni di sole promesse da parte di tutte le forze politiche.

Non è mancato un confronto serrato sui principali temi che Manuela Rontini sta portando avanti durante questa campagna elettorale. Un nuovo modello di sviluppo per la nostra Regione per ambire ad essere capofila non solo in ambito nazionale ma europeo, sburocratizzazione a tutti i livelli, difesa della sanità, e ruolo strategico del faentino nell’ambito del nuovo e sempre più marcato protagonismo dell’area romagnola a livello politico-istituzionale.

Su quest’ultimo punto i sindaci hanno convenuto circa l’importanza strategica per tutto il territorio faentino di un eventuale successo della candidatura di Rontini, come indispensabile collegamento diretto con gli ambiti decisionali della Regione. Nel ribadire l’impegno durante la campagna elettorale, al termine non è mancato il classico ‘in bocca al lupo’ scaramantico a Manuela da parte dei presenti.

Condividilo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.