Libri di testo per medie e superiori, arrivano i contributi regionali

Testi scolastici gratis, o quasi, per gli studenti delle scuole medie e superiori (statali o paritarie) grazie a 4,6 milioni di euro di contributi regionali.

Le modalità di accesso sono state approvate dalla Giunta regionale: chi ha un Isee fino a 10.632,94 euro avrà copertura totale, mentre gli studenti di nuclei con Isee fino a 15.748,78 euro potranno essere destinatari dei fondi residui.

Nella domanda si dovrà indicare la spesa effettivamente sostenuta per l’acquisto dei libri di testo per l’anno scolastico 2018/2019, conservando la documentazione da esibire in caso di richiesta da parte del Comune.

Le domande dovranno essere presentate esclusivamente on line dal 3 settembre al 23 ottobre, attraverso il sito https://scuola.er-go.it/ (per assistenza nella compilazione si può inviare una mail a: dirittostudioscuole@er-go.it).

“In vista dell’avvio del prossimo anno scolastico la Regione non ha pensato solo ai libri di testo – commenta la consigliera regionale Manuela Rontini – ma ci sono anche 3,2 milioni per le borse di studio per gli studenti delle superiori, meritevoli ma in disagiate condizioni economiche, e 2 milioni di euro per le spese di trasporto scolastico dei Comuni. Perché gli studenti, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi, come recita la nostra Costituzione”.

In situazioni di particolare disagio economico il contributo potrà essere anticipato direttamente dai Comuni, con risorse proprie.

Gli alunni devono essere residenti in Emilia-Romagna o frequentare qui la scuola, anche se residenti in altre regioni che erogano il beneficio secondo il criterio “della scuola frequentata”: in quest’ultimo caso competente alla concessione del beneficio è il Comune sul cui territorio si trova la scuola. Negli altri casi è competente il Comune di residenza.

> Il testo della delibera

Condividilo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.