L’entusiasmo dei giovani per il SÌ

generazionesi-faenzaFondato il nuovo comitato “GenerazioneSì Faenza”. Un gruppo eterogeneo di giovani di differente formazione ed esperienza, alcuni ancora studenti delle scuole superiori, accomunati da un forte senso civico e dalla convinzione che questa Riforma costituzionale sia una occasione di cambiamento da non perdere per il nostro Paese.

“Siamo una ventina di ragazzi e ragazze tra i 16 e i 35 anni, alcuni già impegnati nel contesto politico locale, altri estranei a qualsiasi forma di militanza diretta. Vogliamo animare il dibattito locale sui temi referendari sui quali saremo chiamati ad esprimerci il 4 dicembre, divulgando le ragioni essenziali per la scelta del Sì al referendum e i motivi che ci spingono a farlo” spiegano i fondatori.

“Non vogliamo né urlare né unirci ai cori delle polemiche sterili e strumentali che purtroppo si stanno manifestando durante questa campagna referendaria; vogliamo promuovere iniziative ed incontri in città: scenderemo nel merito della Riforma, armati di serenità, pacatezza e dati credibili per supportare la nostra scelta. Come giovani, vogliamo aumentare e veicolare la partecipazione giovanile nel territorio faentino per lavorare insieme alla costruzione di Istituzioni più efficienti, dinamiche e partecipate dai cittadini; e, allo stesso tempo, uno Stato meno ingessato e più attento alle istanze locali e ai cambiamenti imposti dalle sfide globali che ci attendono”.

“Siamo fermamente convinti che i giovani debbano giocare un ruolo attivo, da protagonisti, che sarà determinante nel dibattito referendario. Noi voteremo Sì perché siamo convinti che il nostro Paese abbia bisogno di questo slancio. Come comitato “GenerazioneSì Faenza”, aderiremo alla rete nazionale dei comitati per il Sì e per questo sarà importante il riferimento della Consigliera regionale Manuela Rontini, una tra le prime sostenitrici della campagna per il Sì”.

“Abbiamo scelto di farci fotografare davanti alla mappa europea che si trova in stazione a Faenza perché, come gran parte dei giovani, ci sentiamo cittadini europei e vediamo nell’Europa, che così com’è non ci piace e la vogliamo cambiare, il futuro. Un futuro che parte da questo Sì”.

Condividilo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.