Legge sul pane: tutela i consumatori, valorizza i produttori

Approvato anche un ordine del giorno per promuovere la qualità dei prodotti locali con reti di acquisto solidale

Tutelare i consumatori, valorizzare i produttori, esaltare le tradizioni, fare chiarezza chiudendo scappatoie fino ad oggi possibili. L’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna ha approvato mercoledì 15, senza voti contrari, la legge che disciplina la produzione e vendita del pane e dei prodotti da forno. Con la legge è stato approvato anche un ordine del giorno sulla valorizzazione del prodotto e l’avvio di un confronto con le reti di acquisto solidale.

“Si tratta di norme di buon senso – spiega la consigliera regionale Manuela Rontini, tra i firmatari della legge – che però mancavano, dato che da troppo tempo non si interveniva sulla materia. La legge dispone che le scaffalature dove vengono posti pane o prodotti da forno indichino in modo chiaro se il pane è fresco o congelato, mentre finora si trovava spesso, specie nella grande distribuzione, l’equivoca scritta ‘appena sfornato’, riferita in realtà a un semplice riscaldamento nel punto vendita. Nell’odg che abbiamo presentato abbiamo poi voluto legare la nuova legge sul pane all’economia solidale. Così facendo, auspichiamo che diventi più stretto il rapporto tra gli artigiani panificatori e le reti di consumo solidale”.

Approvata proprio nel giorno in cui, a Bologna, si è inaugurato il più grande parco agroalimentare del mondo, la legge definisce come ‘pane fresco’ solo quello venduto entro 24 ore dalla conclusione del processo produttivo. Il resto dovrà essere contrassegnato come ‘pane conservato’ e posto in altri scaffali. In questo caso dovrà essere indicato il metodo di conservazione utilizzato, il luogo di origine o di provenienza dell’impasto e del prodotto, la data di produzione, la ragione sociale del produttore, le eventuali modalità di conservazione e di consumo.

Nuova legge regionale sul pane e prodotti da forno
Prevista anche la possibilità, per la Regione, di promuovere e valorizzare il settore con specifici contributi e iniziative promozionali da tenersi durante la ‘Giornata del pane e dei prodotti da forno’, da svolgersi ogni anno nel mese di ottobre.

> Il testo dell’ordine del giorno sulla qualità del pane artigianale

> La nuova legge sul pane

Condividilo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.