Le storiche emozioni del Niballo saranno amplificate dalla Rete

Una festa antica, vissuta con il cuore nel territorio, che si apre al mondo intero grazie ai social. Si tratta della 62esima edizione del Niballo Palio di Faenza, pronto a mostrare ad appassionati e curiosi (dal vivo e in Rete) giostre, tornei ed eventi rionali al motto di “Le tue emozioni, la nostra storia”.

La giostra vera e propria si terrà domenica 24 giugno allo stadio Bruno Neri, mentre la Bigorda d’Oro si correrà sabato 9. Piazza del Popolo, invece, tornerà ad ospitare le gare delle bandiere sabato 16 e domenica 17 giugno.

“Tantissimi volontari si impegnano ogni anno per la riuscita del Palio – commenta la consigliera regionale Manuela Rontini – fiore all’occhiello di Faenza e della Romagna intera. Il loro lavoro è riconosciuto e sostenuto dalla legge regionale sulle rievocazioni storiche, nata dalla consapevolezza che queste manifestazioni rivestono sia a livello turistico che per le comunità locali, riproponendo in modo unico le tradizioni del passato in una forma che non cessa di meravigliare e appassionare”.

Gli eventi sportivi vedranno sfidarsi come di consueto i cinque Rioni di Faenza (Borgo Durbecco, Rione Giallo, Rione Nero, Rione Rosso, Rione Verde). Sabato 9 giugno il corteo storico della Bigorda d’Oro partirà da piazza del Popolo alle 19, mentre alle 21 si darà il via alla giostra allo stadio Bruno Neri (che da quest’anno disporrà di nuove sedute nella tribuna centrale). Novità di quest’anno sarà la premiazione del giovane cavaliere vincitore, non più direttamente allo stadio ma nella Piazza del Popolo sotto il Palazzo della Signoria. Su proposta della Deputazione è stato inoltre istituito un Premio all’Araldo.

Sabato 16 giugno il Torneo Alfieri Bandieranti e Musici in piazza del Popolo avrà inizio alle 20,30, mentre domenica 17 giugno alle 21, sempre in piazza, si terrà il Giuramento dei cavalieri del Niballo e, a seguire, la caratteristica gara della Coppia.

Momento clou del mese del Palio è la Giostra del Niballo, il cui corteo storico partirà alle 16 di domenica 24 giugno da piazza del Popolo per arrivare allo stadio Bruno Neri, dove la sfida tra i cinque cavalieri dei Rioni inizierà alle 18. Il vincitore conquisterà il drappo realizzato per l’edizione 2018 dall’artista Aldo Rontini.

Tutte le informazioni sul mondo del Palio sono disponibili, oltre che sul sito www.paliodifaenza.it e sulla pagina Facebook NiballoOfficial (con dirette streaming), tramite una nuova App gratuita (per iPhone e Android). Si potranno ricevere via App non solo le ultime notizie legate alla manifestazione, ma pure votare il miglior cavaliere o la cucina rionale più buona, oppure fornire suggerimenti per migliorare la manifestazione.

Sul canale Instagram Niballo_paliodifaenza sarà attivo un contest fotografico a cui tutti potranno partecipare attraverso l’hashtag #niballoanchio18 raccontando con i propri scatti “le emozioni” che è in grado di infondere il Palio. Per i vincitori il premio consisterà in biglietti per assistere al Palio del 24 giugno: due biglietti verranno attribuiti alla foto che riceverà più consensi dalla community e si tratterà perciò di un voto popolare; altri due verranno invece assegnati come “premio qualità” dalla giuria. I faentini all’estero potranno testimoniare la loro vicinanza attraverso l’hashtag #niballonelmondo

> Programma eventi, note storiche e mappa dei rioni

Condividilo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.