Ispezione sulla linea ferroviaria Rimini-Bologna

Sopralluogo nei treni regionali con l'Assessore Raffaele DoniniQuesta mattina ho accompagnato l’assessore regionale ai Trasporti, Raffaele Donini, nel suo viaggio di ispezione della tratta ferroviaria Rimini-Bologna, sul treno regionale RV11526 con partenza alle 6:45 da Rimini e arrivo a Bologna alle 8:21 (io sono salita alla stazione di Faenza, alle 7:35).

Da alcuni mesi, l’assessore Donini ha infatti avviato una serie di ispezioni periodiche lungo le linee ferroviarie dell’Emilia-Romagna (sia quelle gestite da Fer che da Rfi), nelle fasce orarie più frequentate dai pendolari, con l’obiettivo di verificare di persona le condizioni del servizio e controllare il rispetto degli standard di puntualità e affidabilità previsti.

Insieme a noi c’erano anche due funzionari (di cui un’ispettrice) della Regione Emilia-Romagna e il Comitato pendolari di Romagna RomBo (di cui ho ancora in tasca la tessera n. 165, anche se da qualche anno viaggio molto più frequentemente in auto).

“Il treno è arrivato in orario, – ha poi riportato l’assessore – internamente decoroso. Abbiamo segnalato due porte rotte e constatato un sovraffollamento con oltre 100 persone in piedi, prevalentemente studenti, da Imola a Bologna. A verbale una inversione di precedenza a vantaggio dell’AV Frecciarossa in stazione a Cesena”.

> La pagina del sito dell’assessore Donini dedicata alle segnalazioni degli utenti
> La pagina Fb del “Comitato pendolari della Romagna RomBo”
> La pagina del Crufer, il Comitato consultivo regionale degli utenti ferroviari dell’Emilia-Romagna

> Il settore ferroviario emiliano romagnolo in cifre

Condividilo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.