Fondi per impianti e manifestazioni sportive

Quasi 440mila euro per il territorio ravennate.

Lo sport torna al centro dell’azione regionale, con uno stanziamento di oltre 5 milioni di euro, e il territorio ravennate si prepara a ricevere finanziamenti per undici tra manifestazioni e piani di attività motoria, oltre ad un grande progetto.

“Tra i dieci impianti presi in considerazione a livello regionale – spiega la consigliera Manuela Rontini – figura la pista di atletica leggera del Campo scuola di Ravenna, che sarà ristrutturata e vedrà il ripristino della pavimentazione sportiva”.

I contributi sono stati assegnati, nei giorni scorsi, ai progetti ritenuti maggiormente coerenti con gli obiettivi regionali tra quelli candidati, nei mesi passati, dai Comuni e dalle organizzazioni sportive del territorio.

Per l’impiantistica sono stati stanziati quasi 4 milioni di euro (la pista d’atletica di Ravenna figura in questo capitolo, con 322mila euro) mentre oltre un milione è stato destinato a 76 progetti di attività motoria e sportiva. Si tratta di iniziative finalizzate al miglioramento dello stato di salute e del benessere psico-fisico delle persone, manifestazioni sportive o grandi eventi legati alla promozione dello sport per tutti i cittadini (in particolare per i ragazzi fra gli 11 e 16 anni).

“Il finanziamento di questi progetti – continua la consigliera Rontini – rinsalda il rapporto con il territorio, dato che arriva al termine di un lungo confronto svolto nelle diverse province. Nel ravennate i progetti ammessi sono undici, 4 a Faenza e 7 a Ravenna”.

Il progetto “Cambia passo” del Comune di Faenza vedrà un sostegno di 10mila euro (sul costo complessivo di 41mila euro), mentre altri 10mila euro andranno a Ravenna per l’erogazione di contributi alle famiglie appartenenti alle fasce deboli, per il sostegno e l’incentivazione della pratica sportiva dei figli (costo totale 50mila euro).

A Faenza saranno poi finanziati i Campionati italiani maschili di Tennis under 13 (singolo e doppio), organizzati dalla sezione Tennis “Teo Gaudenzi”, con 11mila euro (su 14mila e 400), la Giornata del camminare 2015 (2969 euro di finanziamento su 3219) a cura dell’associazione Skaramakai, il 19esimo memorial Claudio Fantinelli (3146 euro finanziati su 4318 di costo) organizzato dall’associazione sportiva Atletica 85 Faenza.

Nel capoluogo provinciale sarà interamente finanziata la 17esima Maratona internazionale Città d’arte (16mila euro), sostenuta la Due giorni mare del Csi di Ravenna (12mila 397 euro su oltre 18mila di costo), il progetto speciale “Lo sport al servizio di tutte le abilità” (13mila 630 euro su 14mila 630) della sezione di Ravenna della Federazione Fipsas.

Ulteriori finanziamenti andranno alla Ravenna Top Cup (27mila 138 euro su 46mila 425 di costi), al Campionato italiano di Società e para rowing della Società Canottieri Ravenna 1873 (7380 euro a fronte di costi per oltre 16mila euro), il 41esimo “Valli e Pinete” dell’Associazione sportiva di atletica Mameli di Ravenna (3883 euro su 21mila 352 di costi complessivi).

> Le slide con il dettaglio dei progetti di impiantistica sportiva finanziati

Condividilo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.