Fondi per aziende meno energivore

Bando da 2,3 milioni di euro rivolto alle piccole e medie imprese. Domande dal 10 aprile

Secondo il Piano energetico regionale, e assecondando il buon senso, tutti devono fare la propria parte per ridurre sprechi e consumi di energia.

Questa volta la Regione Emilia-Romagna ha focalizzato l’attenzione sul mondo produttivo, destinando 2 milioni e 228mila euro per quelle piccole o medie imprese pronte ad adottare sistemi di gestione dell’energia o che realizzino diagnosi energetiche.

Le risorse, cofinanziate dal ministero dello Sviluppo economico, potranno coprire il 50 per cento dei costi ammissibili sostenuti dall’impresa, con contributi massimi pari a 5mila euro (valutazioni di risparmio energetico) o 10mila euro per l’attuazione di sistemi di gestione dell’energia.

“Ripensare i propri consumi rappresenta un costo solo all’apparenza – commenta la consigliera regionale Manuela Rontini – dato che i benefici ripagano di gran lunga l’investimento. Non tanto e non solo in termini di bollette future, ma nell’immagine stessa della propria azienda, in uno scenario come quello odierno sempre più attento ai temi della sostenibilità e della responsabilità sociale”.

Le domande potranno essere presentate dal 10 aprile al 30 giugno, esclusivamente online (tramite apposito portale, disponibile dal 10 aprile). I contributi verranno assegnati fino ad esaurimento delle risorse e secondo l’ordine cronologico dell’invio della richiesta.

> La delibera di Giunta

> Informazioni e modulistica

Condividilo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.