Erbe aromatiche e olii essenziali, una risorsa preziosa per l’agricoltura

Le erbe aromatiche e gli olii essenziali, specie in montagna, sono una risorsa preziosa per l’agricoltura. E non solo per gli usi alimentari, bensì per la loro positiva azione sull’ambiente e in termini di opportunità economiche per gli agricoltori.

Per questo all’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna è stata depositata una risoluzione per impegnare la Giunta regionale a “proseguire nelle politiche a favore della diversificazione delle attività agricole, comprendendo la diffusione delle culture delle erbe aromatiche nelle zone di montagna e ad intervenire nelle sedi opportune a livello nazionale perché sia fatta chiarezza sul nodo della commercializzazione degli olii essenziali, consentendo alle aziende agricole le possibilità di commercializzazione anche dei prodotti non alimentari”.

Il settore degli olii essenziali è stato a lungo trascurato dal legislatore nazionale, che se ne è occupato solo nel maggio scorso e con alcune lacune. Da qui le sollecitazioni raccolte nel testo della risoluzione.

“Si tratta di produzioni – spiega la consigliera regionale Manuela Rontini, firmataria del documento – che possono garantire alle imprese agricole una buona diversificazione economica se vendute anche per uso non alimentare, cosa oggi possibile solo tramite laboratori autorizzati al confezionamento per conto terzi. Semplificare la materia aprirebbe nuove opportunità agli agricoltori e farebbe felici gli appassionati. Non scordiamoci poi che queste colture possono essere efficacemente usate nel recupero di terreni incolti e sassosi, dato che resistono alle temperature più estreme, non necessitano di irrigazione o trattamenti e possono contrastare l’avanzata della boscaglia. Garantendo, inoltre, anche un richiamo turistico”.

> Il testo della risoluzione

[Foto CC]

Condividilo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.