Dalla Regione 5 mln di euro per i danni da maltempo

images (23)Qualche buona notizia ci arriva dall’Assemblea legislativa di oggi, l’ultima prima delle elezioni del 23 novembre, che ha stanziato 5 milioni di risorse a favore di interventi urgenti, anche in provincia di Ravenna, per ripristinare alcune delle situazioni più critiche a seguito delle esondazioni dei mesi scorsi.
La prevenzione di questi fenomeni dovrà essere sempre più al centro dell’azione amministrativa della Regione Emilia-Romagna, per evitare che, come successo con gli ultimi eventi atmosferici, la fragilità del nostro territorio e la difficoltà delle infrastrutture idrauliche e di bonifica, creino apprensione e difficoltà nelle nostre comunità (in collina così come in pianura).
La messa in sicurezza dei nostri fiumi (vedi ad esempio completamento delle casse di espansione del Senio o la semplificazione delle procedure per la pulizia degli argini, che necessitano di costante manutenzione) non può più aspettare e sarà una delle priorità del mio lavoro, in caso di elezione.
#scriviRontini

(ER) MALTEMPO. ESONDAZIONI E MAREGGIATE, DALLA REGIONE 5 MLN
ASSEMBLEA APPROVA FONDI EXTRA DOPO EVENTI SETTEMBRE-OTTOBRE

(DIRE) Bologna, 11 nov. – Un finanziamento straordinario di cinque milioni di euro per interventi nei territori regionali danneggiati dal maltempo nel settembre e ottobre scorsi. Lo prevede la legge regionale “Disposizioni urgenti e improrogabili per la continuita’ di funzioni, interventi straordinari in materia di sicurezza del territorio e proroga di termini”, approvata oggi dall’assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna nella sua ultima seduta prima delle elezioni del 23 novembre. Il capitolo relativo a “Interventi urgenti a seguito di eccezionali avversita’ atmosferiche” prevede, nello specifico, variazioni in aumento al bilancio di previsione 2014 della Regione di 2,7 milioni di euro. Serviranno a realizzare “interventi di emergenza per fronteggiare situazioni di grave pericolo in atto o potenziale”. Programmati anche 300.000 euro “per il ripristino delle opere pubbliche di bonifica danneggiate” e, infine, due milioni come trasferimento all’agenzia regionale di Protezione civile “per l’esecuzione di interventi indifferibili e urgenti a seguito delle eccezionali avversita’ atmosferiche”. I finanziamenti, si legge nell’atto regionale, riguardano le zone colpite dalle “eccezionali avversita’ atmosferiche del 20 settembre 2014 che hanno interessato i territori delle province di Bologna, Ravenna e Forli’-Cesena”. Ma anche le aree interessate sia dalla “mareggiata del 22-23 settembre 2014 nei Comuni costieri delle province di Ferrara, Ravenna, Forli’-Cesena e Rimini” sia dall’evento del 13 e 14 ottobre 2014 nei territori delle province di Parma e Piacenza”, quando “diffuse esondazioni con allagamenti hanno comportato danni al sistema delle infrastrutture, con interruzioni della viabilita’ e dei servizi pubblici essenziali, al tessuto economico-produttivo ed al patrimonio edilizio privato”. L’obiettivo dei finanziamenti e’ “il superamento delle situazioni critiche, vista la gravita’ e l’estensione dei fenomeni che hanno determinato condizioni di elevata vulnerabilita’”, per “evitare che successivi eventi possano produrre maggiori danni”. (Com/Lud/ Dire) 13:29 11-11-14

Condividilo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.