Cimice asiatica, passo avanti verso i risarcimenti

Con la delimitazione delle zone colpite dalla cimice asiatica in Emilia-Romagna, una mappa funesta che va dal cesenate fino al reggiano, la Regione ha compiuto un passo avanti decisivo nella strada che porterà al rimborso degli agricoltori vittime di questo flagello.

La delibera, del gennaio scorso, è stata trasmessa dalla Regione al Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, dichiarando l’eccezionalità di questo evento e le zone colpite nel 2019 dalla cimice Halyomorpha halys. Una piaga che, secondo i dati di Coldiretti, ha causato oltre 270 milioni di euro di danni nella sola Emilia-Romagna (il 36 per cento del totale nazionale), 35 milioni dei quali nel solo territorio ravennate.

“Non appena sarà pubblicato il decreto ministeriale di declaratoria sulla Gazzetta ufficiale – informa la consigliera regionale Manuela Rontini – le imprese colpite avranno 45 giorni di tempo per presentare domanda di concessione dei benefici ai Servizi territoriali Agricoltura, caccia e pesca della propria provincia. Una forma di sostegno economico indispensabile in attesa che si concretizzi la possibilità di utilizzare gli insetti antagonisti per la lotta biologica e la ricerca fornisca nuove armi di lotta contro questi devastanti insetti”.

> Il testo della delibera

[Foto CC]

Condividilo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.