Centri estivi: dalla Regione arrivano più contributi e per più tempo

Tornano i centri estivi per bambini e ragazzi e, con loro, tornano in forma potenziata i contributi della Regione Emilia-Romagna per aiutare le famiglie a pagare le rette.

A disposizione, per il 2019, ci sono 6 milioni di euro, di cui 509mila per la provincia di Ravenna. Soddisfatta la consigliera regionale Manuela Rontini, che commenta: “Si tratta di un aiuto concreto per i tanti genitori che hanno necessità di organizzare al meglio e con serenità i tempi di impegno lavorativo e la gestione dei propri figli. Una misura del nostro welfare regionale che va incontro ai nuovi bisogni delle famiglie e ai cambiamenti del mondo del lavoro”.

“Già la scorsa estate – prosegue la consigliera Rontini – tanti genitori hanno usufruito di questa opportunità, che ha consentito a 13mila bambini e ragazzi di frequentare i centri estivi, ad un costo agevolato. Quest’anno abbiamo deciso di ampliare ulteriormente la portata del contributo, che prevede fino a 336 euro (erano 210 nel 2018) per ogni figlio: 84 euro a settimana (contro i 70 precedenti), per un massimo di quattro settimane di frequenza contro le tre della scorsa estate”.

Potranno beneficiarne le famiglie residenti in Emilia-Romagna e composte da entrambi i genitori, o uno solo in caso di famiglie mono genitoriali, occupati e con un reddito Isee annuo entro i 28 mila euro.

I genitori dovranno scegliere uno dei centri estivi inseriti nell’elenco del proprio Comune, con la richiesta del contributo da effettuarsi all’atto dell’iscrizione (allegando il proprio Isee).

> Il testo della delibera

[Foto]

Condividilo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.