Chi sono

Ronta-faceNata a Faenza, dove tutt’ora vivo, ho 38 anni. Sono consigliere regionale dell’Emilia-Romagna (eletta nel novembre 2014 con 5639 preferenze) e Presidente della Commissione “Territorio Ambiente Mobilità” dell’Assemblea legislativa.

Il mio impegno nelle istituzioni e nella politica ha avuto inizio con l’esperienza nell’Azione cattolica, nella parrocchia, nel volontariato e nei campi scuola. Durante il periodo universitario ho aderito ai gruppi studenteschi della Msac-Fuci, da lì il percorso verso l’impegno politico nella Margherita è stato breve, divenendo Segretario regionale dell’organizzazione giovanile fino all’approdo nel Partito democratico.

Nel Pd ho sostenuto fin dall’inizio, con entusiasmo, la battaglia di Matteo Renzi per il cambiamento della politica e del Paese. Sono stata consigliera comunale nella mia città (dal 2010 fino all’elezione in Regione) e vicesegretario del Pd provinciale di Ravenna. Oggi sono membro della direzione nazionale del Partito democratico.

Diplomata al liceo scientifico, ho studiato ingegneria edile/architettura. Da oltre 7 anni lavoro come dipendente (oggi in aspettativa) presso l’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, dove ho avuto modo di conoscere la macchina regionale e seguire da vicino l’iter dei processi legislativi.

Sono una persona diretta e concreta, il mio impegno dunque è per una Regione del fare semplice: sburocratizzazione e sostegno alle imprese, tutela del territorio, salute dei cittadini, occupazione giovanile, formazione ed educazione della persona, queste le mie priorità.

> Il mio curriculum vitae (aggiornato a dicembre 2014)

Condividilo: