Ecobonus per una nuova auto pulita: fino a 3mila euro dalla Regione

Per l’acquisto di auto nuove a basso impatto ambientale, elettriche a metano o Gpl, la regione Emilia-Romagna rimborserà fino a 3mila euro, ai quali va aggiunto uno sconto minimo del 15 per cento sul prezzo di listino da parte dei concessionari.

L’ecobonus regionale, pensato per contrastare smog e polveri sottili dovuti al traffico su gomma, è riservato ai cittadini residenti in Emilia-Romagna che, dovendo cambiare auto, rottameranno un mezzo inquinante acquistandone uno amico dell’Ambiente.

Le domande si potranno presentare online, dal 15 febbraio al 24 maggio, in presenza di un Isee fino a 35mila euro, di un’auto da rottamare fino all’Euro 1 (benzina) o fino all’Euro 4 (diesel).

Per l’acquisto di veicoli completamente elettrici oppure ibridi (elettrico-benzina) Euro 6, il contributo sarà di 3mila euro. Chi invece opterà per metano o Gpl (mono o bifuel benzina Euro 6) avrà un contributo di 2mila euro.

“Secondo le nostre previsioni questo provvedimento, dal valore di 5 milioni di euro, permetterà di sostituire all’incirca 2mila vecchie auto – commenta la consigliera regionale Manuela Rontini, presidente della commissione Territorio, Ambiente e Mobilità dell’Assemblea legislativa – aiutando le famiglie meno abbienti e quelle della classe media. Questo nuovo bonus si affianca agli altri sostegni messi in strada dalla Regione, dall’ecobonus per la rottamazione dei veicoli commerciali leggeri, al contributo triennale di rimborso del bollo per l’acquisto di auto ibride, passando per l’estensione delle colonnine di ricarica per auto elettriche agli autobus gratuiti per gli abbonati ai treni regionali. Tante azioni distinte con un unico obiettivo, quello di coniugare il diritto alla mobilità, personale e collettiva, con il rispetto e la salvaguardia dell’Ambiente”.

> La delibera di concessione dei contributi

> Il portale di presentazione delle domande

[Foto CC]

Condividilo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.