Sostegno delle mediazioni culturali e contrasto al disagio sociale nelle scuole, interrogazione in Regione

Favorire le scuole nei progetti di mediazione culturale, sostegno dei ragazzi in condizioni di disagio sociale o immigrati da paesi stranieri, studenti con disabilità. Fino all’anno scolastico 2012/13 fondi per questi scopi erano erogati dalla Regione agli enti locali, poi sono venuti meno.

Per ripristinarli, la consigliera regionale Manuela Rontini ha presentato un’interrogazione alla Giunta, dove chiede quali linee di finanziamento alternative siano state messe in atto, in questi anni, e a quanto ammontino le risorse destinate ai servizi di mediazione linguistica/culturale o di facilitazione linguistica.

I fondi erogati fino a sei anni fa erano stanziati ai sensi della legge regionale 12 del 2003, per la qualificazione dell’offerta formativa: “Si trattava di contributi utili a valorizzare l’autonomia delle istituzioni scolastiche – spiega la consigliera Rontini – perseguendo l’integrazione tra le politiche educative, scolastiche e formative e quelle sociali e sanitarie, sostenendo le famiglie nei loro compiti di educativi e di cura, oltre che nella prevenzione del disagio giovanile”.

Dal venire meno del sostegno regionale “molti Comuni sopperiscono con risorse proprie alla mancanza di questi finanziamenti – commenta la consigliera Rontini – e inevitabilmente i servizi erogati risentono del calo di risorse a disposizione”. In particolar modo, “appare sempre più difficile la possibilità di sviluppare percorsi di accompagnamento per gli studenti che necessitano di mediazione linguistica/culturale o di facilitazione linguistica”.

Analoghe preoccupazioni “arrivano dagli uffici comunali che si occupano delle persone con disabilità, del loro inserimento nelle strutture scolastiche e della possibilità di sostenerli attraverso la fornitura gratuita (anche in comodato, in alcuni casi) degli ausili e dei supporti tecnologici che permettono di superare alcune difficoltà”.

> Il testo dell’interrogazione

[Foto CC]

Condividilo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.