Auto ibride, la Regione estende il bonus sul bollo a tutto il 2019

Anche per l’anno in corso i cittadini emiliani e romagnoli che acquisteranno un’auto ad alimentazione ibrida, a basso impatto ambientale e a ridotto consumo energetico, potranno beneficiare di contributi regionali per tre anni.

Si tratta di un contributo annuo fino a un massimo di 191 euro, erogato per un triennio, pari al valore del bollo di un’auto di media cilindrata. Le richieste potranno essere inoltrate dal 15 gennaio e fino a fine anno.

Nei primi due anni di applicazione la misura ha riscosso un grande successo, con 5.780 richieste presentate per auto immatricolate nel 2017 e nel 2018.

Non si tratta di un’esenzione del bollo auto ma di un contributo triennale equivalente: quindi gli intestatari dell’auto (ibride benzina-elettrica, ad alimentazione termica, o con alimentazione benzina-idrogeno) dovranno comunque pagare la tassa automobilistica, mentre in un secondo tempo la Regione verserà loro il relativo ammontare, fino ad un massimo di 191 euro (il valore del bollo per un mezzo di media cilindrata).

Si può fare richiesta esclusivamente online, per mezzo di un portale telematico apposito accessibile tramite credenziali regionali Federa, con il sistema pubblico di identità digitale Spid o con Smartcard.

Nella domanda si dovranno inserire i propri dati anagrafici, quelli dell’auto e le coordinate bancarie sulle quale ricevere poi l’importo dovuto: ogni anno la Regione provvederà in automatico all’accredito.

Un sostegno alla mobilità privata, quello regionale, che si aggiunge alle tante iniziative già in atto sul fronte del trasporto pubblico: “Agevolazioni sulle auto meno inquinanti, sostegno ai pendolari con autobus gratis nelle città di origine e destinazione del proprio abbonamento ferroviario, incentivi ai ciclisti con fondi per ciclovie e per la mobilità su due ruote, nuovi treni e nuovi autobus: la visione della Regione Emilia-Romagna comprende tutte le forme di mobilità – commenta la consigliera regionale Manuela Rontini, presidente della commissione Territorio, Ambiente e Mobilità dell’Assemblea legislativa – per garantire ai cittadini nuove opportunità di muoversi in sicurezza e nel rispetto dell’ambiente”.

> Piattaforma web di presentazione delle domande

[Foto CC]

Condividilo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.