Elisoccorso: una risoluzione per potenziare le aree di atterraggio notturno

L’elisoccorso è un servizio in grado di fare la differenza tra la vita e la morte di una persona, quando fatti gravi accadono lontano dai grandi centri e la necessità di un soccorso immediato è vitale. Per questo la Regione, nei mesi scorsi, ha deciso di allargare a macchia d’olio le aree di atterraggio idonee all’elisoccorso notturno, oltre a potenziare il servizio con visori notturni già dalla scorsa estate.

Un impegno importante quello in atto, ma una risoluzione presentata in Assemblea legislativa chiede alla Giunta regionale di fare di più, specie in Romagna: “I punti di atterraggio disponibili sul territorio devono essere capillari – spiega la consigliera regionale Manuela Rontini, firmataria del documento – per questo vogliamo impegnare la Giunta a incrementare il numero di aree di atterraggio funzionali all’elisoccorso sanitario notturno così da aumentare, in caso di bisogno, l’accesso al servizio da parte della popolazione”.

L’utilizzo di visori notturni su di un elicottero (Night vision googles, Nvg), dal 15 agosto scorso, ha permesso di intervenire in piena sicurezza anche in aree remote o isolate del tutto prive di illuminazione.

Le aree per il decollo e l’atterraggio dell’elisoccorso sono passate da 17 a 180 (alcune saranno attive dal prossimo anno), con un investimento da parte della Regione di 3,2 milioni di euro.

“Quando si ha bisogno di ricevere un soccorso sanitario tempestivo, in condizioni di emergenza, anche qualche minuto può fare la differenza – sottolinea la consigliera Rontini -. Per questo vogliamo continuare a investire in modo importante su questo servizio”.

Nel territorio ravennate le nuove aree a servizio degli elicotteri di soccorso, anche in orario notturno, sono Brisighella, Casola Valsenio, Alfonsine, Lugo, Faenza, Russi e Cervia, oltre a quella presso l’ospedale di Ravenna già attiva dal giugno dello scorso anno (mentre l’elisoccorso diurno nel capoluogo provinciale è attivo dal 1987).

> Il testo della risoluzione

[Foto]

Condividilo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.