Impianti sportivi: dalla Regione 400mila euro per il PalaBubani

I contributi al territorio ravennate sono pari 2,52 milioni di euro

Importante contributo regionale per i lavori di adeguamento del PalaBubani di Faenza. Grazie al bando per gli interventi di riqualificazione degli impianti sportivi (riservato ai Comuni e chiuso nel febbraio scorso) la Regione coprirà il 50 per cento dei costi previsti dal Comune di Faenza, 400mila euro su un totale di 800mila.

Le graduatorie sono state rese note oggi dalla Giunta regionale: “Una risposta importante, e attesa, per le molte realtà sportive ospitate ogni giorno nel PalaBubani – commenta la consigliera regionale Manuela Rontini, che in questi anni, assieme all’Amministrazione manfreda e alle associazioni, ha seguito la vicenda dei lavori di adeguamento del palazzetto – decine di società sportive e centinaia di atleti che sono parte attiva e vitale della nostra comunità. Pensiamo che lo sport, dopo la scuola e la famiglia, sia la terza agenzia educativa del paese, per questo la Regione, fin dall’inizio della legislatura, ha investito convintamente sull’attività motoria e l’impiantistica sportiva. Un impegno crescente, se si pensa che di recente lo stanziamento a favore di questo bando, fissato inizialmente a 20 milioni di euro, è stato aumentato del 50 per cento e portato a quota 30 milioni. Il fatto che il progetto del Comune di Faenza per l’impianto intitolato a Dino Bubani rientri tra i vincitori mi riempie di soddisfazione”.

Giovani e giovanissimi potranno dunque, in futuro, fare attività sportiva in un palazzetto rinnovato. I lavori riguarderanno l’impiantistica, una ristrutturazione interna della zona degli spogliatoi, le scale e i percorsi di sicurezza, adeguando la struttura alle norme previste per eventi sportivi di massimo livello, senza le attuali limitazioni di capacità.

I contributi regionali per gli impianti sportivi del territorio ravennate, in totale, assommano a quasi 2,52 milioni di euro. Il progetto della Città delle arti e dello sport a Ravenna, con la costruzione di una struttura polivalente, è stato finanziato con un milione di euro (pari al 6 per cento del costo dell’opera).

Ad Alfonsine è andato un finanziamento di mezzo milione di euro (32 per cento del costo stimato) per i lavori di demolizione e ricostruzione della palestra del plesso scolastico di Longastrino mentre a Massa Lombarda sono stati assegnati quasi 230mila euro per la riqualificazione della viabilità nell’area degli impianti sportivi e la realizzazione di nuovi campi da tennis in via fornace di sopra (42 per cento del costo dell’opera). A Conselice sono stati finanziati al 50 per cento (quasi 120mila euro di contributo) i lavori al locale palazzetto dello sport, per la riduzione del rischio simico, l’efficientamento energetico e la ristrutturazione del corpo servizi.

Altri contributi sono stati poi assicurati dal presidente regionale Stefano Bonaccini, che si è impegnato ad un ulteriore stanziamento, a Bagnacavallo (120mila euro) per la ristrutturazione della piastra coperta polivalente di via Togliatti, e a Cervia (149mila euro) per l’adeguamento impiantistico e la messa in sicurezza del Palazzetto dello Sport.

> Il testo della delibera con la graduatoria dei progetti

Condividilo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.