Interventi straordinari viabilità: 1,31 milioni per le strade del ravennate

Driving to FaenzaUn piano straordinario, forte di 31 milioni di euro di fondi, per la manutenzione delle strade dell’intera regione, messe a dura prova dall’eccezionale ondata di maltempo delle scorse settimane.

Alle richieste di aiuto partite da sindaci e amministratori locali, la Regione ha dato seguito pianificando lavori di manutenzione e miglioramento che interesseranno oltre 12mila e 600 chilometri di strade comunali e provinciali, nelle aree di montagna come in quelle di pianura.

In particolare, per i 163 chilometri di strade provinciali del territorio ravennate sono a disposizione 863mila 480 euro (su 9,82 milioni complessivi), mentre per le strade comunali dell’Unione della Romagna Faentina le risorse stanziate per il 2018 ammontano a quasi 447mila euro (per 367 chilometri).

“Risorse che si affiancano alla richiesta di riconoscimento dello stato di emergenza nazionale – commenta la consigliera regionale Manuela Rontini – per non lasciare soli i nostri amministratori e ripristinare la viabilità, riportandola al più presto in condizioni di piena sicurezza”.

Piano straordinario per la manutenzione delle strade

Sempre dal Fondo regionale per la montagna arriveranno poi altri otto milioni di euro (metà utilizzabili nel 2019 e metà nel 2020). A questo proposito, entro il 18 maggio le Unioni dei Comuni potranno presentare i Programmi triennali di investimento.

Dall’avvio della legislatura la Regione ha stanziato (esclusi i fondi oggetto dell’ultimo Piano) 14 milioni per il Fondo regionale della montagna. Mentre il totale per la manutenzione straordinaria di strade provinciali e comunali sfiora i 50 milioni: “L’auspicio è che anche lo Stato faccia la sua parte, concorrendo al più presto con risorse proprie” conclude Rontini.

> Le slide dell’intervento straordinario

Condividilo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.