Cinque lustri di collaborazione tra l’Emilia-Romagna e l’Assia

Delegazione del Land tedesco in visita a Faenza

Incontro con una delegazione del Land tedesco dell'Assia, in visita a FaenzaUn’Europa fatta di collaborazione, scambi, solidarietà, nel segno di quanto hanno immaginato i padri costituenti delle comunità europee. In tempi in cui le cronache sono dominate da rigurgiti di nazionalismo, voglia di muri e disgregazioni, diventa ancora più importante celebrare atti piccoli ma carichi di grande significato, come un gemellaggio o un partenariato oltre confine.

Nella mattina di venerdì 13 ottobre una delegazione tedesca proveniente dall’Assia, impegnata in questi giorni ad approfondire la conoscenza del territorio regionale, ha fatto tappa a Faenza per incontrare i rappresentanti delle istituzioni locali.

Il gruppo di una quarantina di persone, giunto in Italia in occasione del 25esimo anniversario del partenariato con la Regione Emilia-Romagna, era guidato da Birgit Heitland, parlamentare del Land dell’Assia e prima cittadina di Zwingenberg (città gemellata con Brisighella dal 2000).

A fare gli onori di casa il vicesindaco di Faenza Massimo Isola che, insieme all’assessore ai gemellaggi Simona Sangiorgi e ai consiglieri regionali Gianni Bessi e Manuela Rontini, ha colto l’occasione per illustrare alla delegazione tedesca i principali aspetti culturali, imprenditoriali e sociali della città manfreda e del territorio ravennate: “In questo momento difficile per la casa comune europea, in particolare per le ferite provocate dalla Brexit, dalla crisi dei migranti e dalle recenti scosse indipendentiste nella regione Catalana, da Faenza rilanciamo la convinzione che i valori espressi dall’Europa unita dei popoli siano i semi di futuro per la crescita dei nostri territori, sia da un punto di vista politico-economico che sociale e culturale”.

“Nonostante le tante difficoltà alla base di qualsiasi percorso di integrazione politico-istituzionale internazionale – ha rimarcato l’assessore Sangiorgi – crediamo fortemente nella costruzione dell’edificio europeo attraverso le esperienze di gemellaggio e di conoscenza reciproca e pertanto continueremo a lavorare in questo senso su più fronti”.

“Il Partenariato tra l’Emilia-Romagna e l’Assia – ha aggiunto la consigliera regionale Manuela Rontini – è un esempio virtuoso di cooperazione tra regioni avanzate che credono e investono nel futuro dell’Europa e continua a rappresentare una grande occasione di sviluppo economico e sociale per i cittadini, le imprese e tutta la nostra comunità regionale. Iniziative come quella di oggi servono a rafforzare il senso di appartenenza alla famiglia europea e a creare preziose occasioni di confronto e dialogo per arricchire il carnet delle proposte da avanzare nelle opportune sedi europee per migliorare crescita, coesione sociale e qualità della vita dei territori in cui viviamo”.

Parole sostanziate dai fatti dato che la collaborazione con l’Assia, in questi anni, ha interessato tanti settori fondamentali per lo sviluppo della regione in Europa e nel mondo: ricerca, innovazione, formazione universitaria, impresa e turismo.

Dopo l’incontro, e uno scambio di doni tra gli amministratori locali, la giornata faentina della delegazione tedesca è proseguita con la visita al Museo internazionale delle Ceramiche.

> Alcune fotografie scattate durante l’incontro con la delegazione tedesca

Condividilo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.