Mattinata dedicata al porto di Ravenna, con l’Assessore regionale alle Infrastrutture Raffaele Donini

“Per la Regione questa infrastruttura è una priorità”.

Incontro a Ravenna con l'Assessore regionale Raffaele DoniniIl porto è stato stamane al centro della visita a Ravenna del nuovo Assessore alle Infrastrutture della Regione Emilia-Romagna, Raffaele Donini.
La mattinata è iniziata con una riunione in Municipio con il Sindaco Fabrizio Matteucci e il Vice Sindaco con delega al porto Giannantonio Mingozzi.
All’incontro erano presenti i tre Consiglieri regionali ravennati Gianni Bessi, Mirko Bagnari e Manuela Rontini, l’Assessore provinciale Secondo Valgimigli, il Comandante della Capitaneria di Porto Giuseppe Mieli, il Presidente dell’Autorità portuale Galliano di Marco e il Presidente della Camera di Commercio Natalino Gigante.
Il Vice Sindaco Mingozzi ha illustrato brevemente le caratteristiche dello scalo ravennate e le prospettive di sviluppo commerciale; a nome dei presenti Mingozzi ha sottolineato che Ravenna non è d’accordo sul “decreto concorrenza”, in particolare sull’ipotesi di azzerare i servizi oggi offerti dalle imprese portuali che hanno raggiunto un livello di qualità e di competitività molto soddisfacente.
Gli interventi successivi del Comandante della Capitaneria di Porto e del Presidente dell’Autorità portuale sono entrati più nel merito delle problematiche infrastrutturali.
Il quadro generale che è emerso è quello di un porto in salute, di un’entità economica in crescita che regge bene la concorrenza.
Nel 2014, secondo i dati diffusi qualche settimana fa dall’Autorità portuale, il porto di Ravenna ha movimentato 24 milioni e mezzo di tonnellate di merci con un aumento del 9 per cento dei traffici rispetto all’anno precedente.
Esistono concrete possibilità di un ulteriore sviluppo, è stato detto, a patto però che vengano messi in campo alcuni interventi.
Sono due, in estrema sintesi, le priorità sulle quali è stato chiesto l’impegno della Regione: l’approfondimento dei fondali per consentire nel porto l’ingresso di navi con una stazza maggiore e fornire una risposta più adeguata alle diverse caratteristiche delle merci; la realizzazione dell’ormai famoso “progettone” con un particolare riferimento ai 60 milioni del Cipe.
L’Assessore Donini ha annunciato la volontà del suo assessorato di impegnarsi su “quattro, cinque priorità”. Fra queste c’è appunto il porto di Ravenna, che si conferma quindi strategico non solo per l’economia locale, ma anche un’eccellenza a livello regionale.
La mattinata ravennate dell’Assessore Donini è poi proseguita con un breve incontro nella sala operativa della Capitaneria di Porto, a cui è seguita una visita al porto sulla pilotina della Capitaneria.
Infine, la visita si è conclusa nella sede dell’Autorità portuale dove è stato illustrato il “progettone” e le altre opere che si intendono realizzare nel medio periodo.

Condividilo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.