Allattamento al seno: un gesto naturale da agevolare

Risoluzione del Partito democratico per la creazione di aree confortevoli negli spazi pubblici

Nutrire il proprio bambino al seno è la cosa più naturale del mondo. Eppure c’è ancora chi si scandalizza di fronte all’allattamento in pubblico, arrivando addirittura a negare questo diritto, come accaduto di recente a Bologna.

A fianco delle mamme si pongono i consiglieri regionali Pd (prima firmataria Lia Montalti) con una risoluzione con cui intendono impegnare la Giunta (in sede di Conferenza Stato-Regioni) ad attivare campagne di sostegno dell’allattamento al seno: “gesto naturale, salutare e privo di qualsiasi impudicizia”.

I consiglieri Pd sollecitano, inoltre, il Parlamento: “ad adottare una norma che agevoli la creazione, in tutti i luoghi pubblici, di aree confortevoli e protette dove allattare e accudire i bambini e, in mancanza di tali spazi, non consenta di vietare, alle mamme che lo desiderano, di allattare al seno in qualsiasi luogo pubblico”.

“L’allattamento è vita – commenta la consigliera regionale Manuela Rontini, tra i firmatari del documento – ed è odioso negare questo diritto alle mamme, tanto più che l’Organizzazione mondiale della sanità lo consiglia in via esclusiva fino al compimento del sesto mese. La risoluzione che abbiamo presentato da un lato punta sulla necessità di comunicare la bellezza di questo quotidiano atto di amore tra madre e figlio, sgombrando il campo da equivoci e pregiudizi, dall’altro chiede invece delle aree apposite per quelle mamme bisognose di spazi più protetti per l’accudimento del proprio bambino, sia esso da sfamare o cambiare”.

> Il testo della risoluzione

Condividilo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.